Eventi sostenuti dalla Fondazione > La guerra spiegata ai poveri

La guerra spiegata ai poveri

14giugno2023ore 20:30Teatro Filodrammatici, Via Santa Franca, 33 – Piacenza (PC)

Liceo “Respighi” | Teatro Gioco Vita

LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI

da Ennio Flaiano

con Andrea Anceschi, Michele Baldrighi, Annalisa Braga, Angelo Caronia, Andrea Cecere, Rebecca Chiesa, Will Giaggioli, Amy Mazzocchi, Lejla Nasic, Aurora Pasmaciu, Valentina Rancati, Carolina Sella
progetto e regia Nicola Cavallari
staff tecnico Erilù Ghidotti (costumi), Marco Gigliotti (luci e fonica), Giovanni Mutti (macchinista)
performance finale del Laboratorio teatrale pomeridiano 2022/2023 del Liceo “Lorenzo Respighi” di Piacenza (coordinamento artistico Nicola Cavallari, coordinamento didattico professoressa Emanuela Sindaco con la collaborazione della professoressa Paola Pareti) realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano
un grazie particolare per la collaborazione alla Dirigente scolastica del Liceo “Lorenzo Respighi” Elisabetta Ghiretti

Un atto unico di Ennio Flaiano, dal messaggio fortemente pacifista, ma allo stesso tempo ironico e spiazzante, per svelare la crudeltà e la brutalità della guerra. È “La guerra spiegata ai poveri”, che in un loro libero adattamento le ragazze e i ragazzi del Laboratorio teatrale pomeridiano del Liceo “Respighi” di Piacenza presenteranno come esito finale del percorso condotto nell’anno scolastico 2022/2023 con il coordinamento artistico di Nicola Cavallari. Una riflessione sulla guerra, sulla follia che la alimenta e su chi la subisce, impotente. Il 10 maggio 1946 Flaiano presentò la sua prima opera teatrale, “La guerra spiegata ai poveri” all’Arlecchino di Roma (oggi è il teatro Flaiano) davanti ad un pubblico di soli amici, attori ed intellettuali. Un atto unico che fa riflettere sui sacrifici che gli ultimi compiono nel solo interesse di chi comanda, sulla necessità storica manipolata e rivestita d’ipocrisia. Una storia vecchia, che sta dietro anche ai conflitti di oggi.

«Il testo di Flaiano è, purtroppo, di una drammatica contemporaneità. – spiega Nicola Cavallari – Ci siamo limitati, per la nostra messa in scena, a farne una riduzione e a inserire dei brani di autentica verità sulle conseguenze di alcune guerre. Conseguenze non politiche o economiche, ma umane».

TEATRO GIOCO VITA
Via San Siro 9 - 29121 Piacenza
Tel. 0523.315578 (biglietteria), 0523.332613 (uffici)
[email protected] | [email protected]