Eventi sostenuti dalla Fondazione > La Notte della Fotografia | Incontri + Proiezioni

La Notte della Fotografia | Incontri + Proiezioni

18maggio2024Incontri ore 18 | Proiezioni ore 21-24Sala dei Teatini e spazi per le proiezioni nel centro storico di Piacenza

INFO

Ritorna per il terzo anno consecutivo l'evento dedicato alla fotografia d'autore ospitata in 5 differenti spazi del centro storico di Piacenza. Una serata itinerante di proiezioni di lavori fotografici di più di 15 autori internazionali ed emergenti di spessore. "Sfide contemporanee" è il tema e filo conduttore di questa edizione: visioni diverse sulla società, sulle sue crisi e possibilità, in momenti di cambiamento epocali. Quest'anno gli eventi raddoppiano: alla serata delle proiezioni e incontri con gli autori di sabato 18 maggio, si aggiunge il venerdì 17, con approfondimenti, previews, aperitivo e dj-set.

LUOGHI

Gli spazi per le proiezioni del sabato sono 5: teatri, chiese sconsacrate, cortili: alcuni tra i luoghi più belli del centro storico di Piacenza: cortile di Palazzo Farnese, Sala dei Teatini, teatro Manicomics, androne del Liceo Gioia, chiesa di Santa Maria in Cortina, tutti a distanza di pochi minuti uno dall’altro. Avendo tutti gli spazi la possibilità di essere al coperto, la serata si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.

APPUNTAMENTI

Venerdì 17 maggio
Dalle 18.00 alle 21.00 appuntamento presso il teatro Manicomics in via Scalabrini per l’inaugurazione con presentazione delle 2 serate, ospiti ed un evento speciale: Proiezione di Cafè Lehmitz di Anders Petersen, in una versione appositamente rivista e ampliata dall’autore svedese, maestro della fotografia contemporanea. Da non perdere. Inoltre: Fotografia Etica di Lodi partecipa alla serata presentando il lavoro di due degli autori in proiezione sabato: Luisa Dörr e Bob Miller. Interverranno Alberto Prina, direttore del festival di Lodi e Laura Covelli, curatrice. Seguiranno aperitivo e dj-set. Ingresso libero.

Sabato 18 maggio
Alle 18.00 appuntamento presso la Sala dei Teatini in via Scalabrini per un incontro con alcuni degli autori presenti per un momento importante di conoscenza e approfondimento. Dalle 21.00 alle 24.00 proiezioni sui maxi-schermi in loop per tutta la serata. Le proiezioni partono in contemporanea in tutte le postazioni e durano circa 15 minuti ognuna.

AUTORI IN PROIEZIONE

La Notte della fotografia allarga sempre di più il suo sguardo coinvolgendo grandi nomi del panorama internazionale contemporaneo: tra gli altri Anders Petersen con una nuova riedizione del suo primo famosissimo lavoro "Cafè Lehmitz", appositamente rielaborato per la proiezione, e un omaggio a un grande autore della fotografia italiana, Giovanni Chiaramonte, recentemente scomparso.

..............

Scarica la Locandina