Eventi sostenuti dalla Fondazione > L’ARTE E I SUOI DIRITTI, incontro con l’avvocata Gloria Gatti

L’ARTE E I SUOI DIRITTI, incontro con l’avvocata Gloria Gatti

08febbraio2024ore 18:30XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 18.30, si parlerà della movimentazione e della tutela delle opere d’arte insieme alla nota giurista che, grazie a collaborazioni con le maggiori istituzioni culturali, case d'asta e privati, ha maturato una solida esperienza nei diversi ambiti del diritto dell’arte e dei beni culturali.

Qual è la differenza tra opera d’arte e bene culturale? E che cosa comporta questa distinzione nel sistema di circolazione dei manufatti artistici? Di questo e delle tante e spesso intricate vicende che attraversano la storia dell’arte ci racconterà l’avvocato Gloria Gatti, nel corso dell’incontro L’arte e i suoi diritti la movimentazione e la tutela delle opere d’arte che avrà luogo giovedì 8 febbraio alle ore 18.30 a XNL Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In dialogo con la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin, l’avvocata Gatti, anche giornalista pubblicista, da anni affianca l’assistenza a imprese multinazionali e italiane al lavoro per prestigiose istituzioni culturali, case d’asta e privati collezionisti nei diversi ambiti del diritto dell’arte e dei beni culturali. Grazie alla estesa letteratura pubblicata su testate e riviste scientifiche dedicate al settore, ci aiuterà a comprendere perché è importante conoscere la storia del Discobolo, i capricci per Sol Le Witt o ancora il ruolo degli archivi d’artista nella certificazione dell’opera d’arte.

La conferenza, a ingresso libero e aperta a tutti, sarà preceduta da un momento di incontro privato tra l’avvocato e gli studenti dei Licei piacentini che aderiscono al percorso di PCTO offerto da XNL Piacenza nel semestre 2024.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il sostegno di Banca di Piacenza.