Eventi sostenuti dalla Fondazione > L’arte in tv e nel web
Perché tanto divulgare?

L’arte in tv e nel web
Perché tanto divulgare?

10ottobre2023dalle 9:30 alle 16:30Cappella Ducale, Palazzo Farnese | P.zza della Cittadella, 29 - Piacenza

Il Liceo Gioia di Piacenza e la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi danno vita a una giornata di studi che affronta il tema della divulgazione della storia dell’arte in televisione e nel web. Sempre più si vanno diffondendo canali tematici, trasmissioni, blog, siti che trattano del patrimonio storico-artistico rispondendo a quello che pare essere un interesse crescente. Quali sono le scelte critiche e le strategie di queste iniziative di divulgazione? Come i diversi media influenzano i contenuti offerti a un pubblico vasto ed eterogeno? Su questi e altri temi interviene un prestigioso parterre di ospiti composto da storici dell’arte, autori televisivi, responsabili di siti e blog, grazie ai quali esplorare le potenzialità e le criticità della moderna divulgazione dell’arte.

Si avvicenderanno sul palco Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca, Claudio Strinati, oggi segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, già autore e conduttore di programmi radiotelevisivi dedicati all’arte, Nicolas Ballario, apprezzato conduttore e autore radiotelevisivo di RaiRadio1 e Sky Arte, Federico Giannini, fondatore del sito Finestre sull’Arte, e il giovane presidente della Galleria Ricci Oddi Jacopo Veneziani, qui in veste di divulgatore attivo per la televisione e il web.

L’iniziativa, sostenuta dalla Dirigente del Liceo Gioia prof.ssa Cristina Capra, realizzata a cura di Francesca Lucia Valla, docente di storia dell’arte, Alessandro Lanzoni ex docente del Liceo Gioia, Lucia Pini, direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi si inserisce all’interno di un più ampio progetto scolastico della durata biennale, che vede collaborare il Liceo Gioia di Piacenza e la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali” (PCTO) con un laboratorio dedicato alle forme e ai linguaggi della comunicazione mediale, specificatamente declinati in ambito storico artistico.

La giornata di studi si avvale della collaborazione del Comune di Piacenza, che ha reso disponibile per l’occasione la Cappella Ducale di Palazzo Farnese e del sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La giornata è articolata in due sessioni con i seguenti orari: mattina dalle 9:30 alle 12: 30; pomeriggio dalla 14:30 alle 16:30. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e per i docenti si configurerà come momento formativo previa l’iscrizione alla piattaforma SOFIA entro il 6 ottobre.

Si allega il programma della giornata di studi.

..............