Eventi sostenuti dalla Fondazione > Malpelo il rosso

Malpelo il rosso

19marzo2024ore 10:00Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia, 20/a – Piacenza (PC)

Pino L’Abbadessa

MALPELO IL ROSSO

tratto dalla novella Rosso Malpelo di Giovanni Verga

ideazione e interpretazione Pino L’Abbadessa

pubblico: per tutti, da 11 anni
teatro d’attore e narrazione

“Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riuscire un fior di birbone”. Questo l’incipit della novella verista di Giovanni Verga: Rosso Malpelo.
L’attore-regista Pino L’Abbadessa capovolge il titolo originario e chiama la sua nuova creazione teatrale: Malpelo il Rosso. Nel pieno rispetto del verismo verghiano, lo spettacolo ci mostra il narratore che, mimetizzandosi negli stessi personaggi, pensa e sente come loro e adotta il loro stesso modo di esprimersi.
In un gioco continuo di primi piani e di punti di vista, il narratore mette in atto così tecniche di straniamento, e contemporaneamente coinvolge l’attore nell’interpretazione dei personaggi della novella. Lo spettatore viene così coinvolto in una sorta di dibattito, “un faccia a faccia con i fatti”, dove al mondo della miniera che accetta in modo passivo i meccanismi della lotta per la vita, viene a contrapporsi il punto di vista del protagonista che è illuminato da una sua consapevolezza critica.

--------------------

“Salt’in Banco”, Teatro Ragazzi

Rassegna di teatro per le famiglie 2023/2024
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione