Eventi sostenuti dalla Fondazione > Manomanouche Quartet | Summertime in Jazz 2023

Manomanouche Quartet | Summertime in Jazz 2023

19luglio2023ore 21:30Piazza Giardino - Lugagnano Val D’Arda (PC)

Summertime in Jazz 2023

Manomanouche Quartet

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Nunzio Barbieri chitarra
Luca Enipeo chitarra
Pierre Steeve Jino Touche contrabbasso
Francesco Barbieri clarinetto

Lugagnano, dopo alcune edizioni di assenza e ancora memore del grande successo riscosso lo scorso anno con il concerto dei “Note Noire”, conferma la sua presenza tra i paesi che ospitano il tour di questo decimo “Summertime in Jazz”.
Mercoledì 19 luglio alle ore 21:30 in piazza Giardino suonerà il quartetto degli storici Manomanouche.

Il progetto nasce nel 2001 dall’incontro di musicisti di differente estrazione e oggi hanno all’attivo ben 14 incisioni discografiche a loro nome. L’intento è di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches.
Nell’arco di qualche anno Manomanouche diventa una realtà affermata nel circuito dei Jazz Festival per la qualità della ricerca e per la loro sensibilità artistica. L’intensa attività concertistica li porta a consolidare uno stile sempre più personale, collaborando con grandi artisti internazionali, ma senza mai dimenticare le radici del Gypsy Jazz, fonte della loro ispirazione. Infatti, l’essenza dei Manomanouche è stata sempre caratterizzata da un originale e personale sforzo nella ricerca del suono e delle dinamiche. Il quartetto propone una musica basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione di swing, folklore tzigano e melodia italiana. Il repertorio comprende riarrangiamenti di brani di Django Reinhardt, alcuni standard e nuove composizioni originali. Il concerto ha un impatto immediato sul pubblico ed è completamente realizzato con strumenti acustici.

.................