Eventi sostenuti dalla Fondazione > Massimo Popolizio | UNO SGUARDO DAL PONTE

Massimo Popolizio | UNO SGUARDO DAL PONTE

01novembre2023ore 21:00Teatro Municipale | via Verdi, 41 - Piacenza
ph Yasuko Kageyama

Massimo Popolizio

in

UNO SGUARDO DAL PONTE

di Arthur Miller
traduzione Masolino D’Amico
regia Massimo Popolizio
con Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Gabriele Brunelli, Claudio Pellerito
scene Marco Rossi
costumi Gianluca Sbicca
luci Gianni Pollini
suono Alessandro Saviozzi
produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

durata: 1h 30'

Massimo Popolizio fa del dramma di Arthur Miller un grande racconto con la recitazione che il teatro richiede, con i ritmi di una serie e con le musiche di un film.

Scrive Miller: «L’azione della pièce consiste nell’orrore di una passione che nonostante sia contraria all’interesse dell’individuo che ne è minato,
nonostante ogni genere di avvertimento ch’egli riceve e nonostante ch’essa distrugga i suoi principi morali, continua ad ammantare il suo potere su di lui fino a distruggerlo». Ecco questo concetto di ineluttabilità del destino e di passioni dalle quali si può essere vinti e annientati è una “spinta” o “necessità” che penso possa avere ancora oggi un forte impatto teatrale.
Tutta l’azione è un lungo flash-back (…). Per me è una magnifica occasione per mettere in scena un testo che chiaramente assomiglia molto ad una sceneggiatura cinematografica, e che, come tale, ha bisogno di primi, secondi piani e campi lunghi. (…) Una grande storia… raccontata come un film… ma a teatro.

Massimo Popolizio

..............

Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza

DIRETTORE ARTISTICO DIEGO MAJ

La Stagione di Prosa del Teatro Municipale propone tre cartelloni: Prosa, Altri Percorsi, Teatro Danza. Un progetto artistico che pur mantenendosi fedele a quella linea del teatro classico e tradizionale di qualità che appartengono per vocazione e ruolo istituzionale al Municipale di Piacenza, non trascura felici incursioni nelle novità che la scena nazionale e internazionale propongono. I grandi classici, gli attori e i registi di fama, eventi di grande spessore artistico che però non temono di confrontarsi anche con le tendenze più contemporanee della scena, scoprendo una nuova generazione di registi e attori e dimostrando sensibilità e attenzione per le nuove drammaturgie, aprendosi anche a quello che si sta rivelando più innovativo nel panorama teatrale e sapendo intercettare anche i gusti e gli interessi delle giovani generazioni. La rassegna Pre/Visioni, nell’ambito della Stagione di Prosa, ospita giovani artisti e scuole di teatro che presentano i loro nuovi progetti, studenti alla prova del palcoscenico, esiti di laboratori teatrali, in un cartellone di spettacoli, performance e studi teatrali, con un’attenzione particolare alle esperienze artistiche del territorio.

TeatroMagazine n. 30 | Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza 2023/2024