Eventi sostenuti dalla Fondazione > Meditazione musicale per la Domenica della Palme

Meditazione musicale per la Domenica della Palme

24marzo2024ore 16:00Chiesa di S. Pietro Martire | Piazza Beato Matteo - Vigevano (PV)

Antonio Vivaldi - STABAT MATER

Ilaria Magrini (contralto)

Coro della Cappella Musicale del Duomo di Vigevano

direttore PAOLO LOBIATI

Orchestra Città di Vigevano

ANDREA RAFFANINI

UN POMERIGGIO DI ARMONIA E SPIRITUALITÀ: MEDITAZIONE MUSICALE CON L'ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI VIGEVANO IN OCCASIONE DELLA DOMENICA DELLE PALME

In un connubio tra arte e spiritualità, l'Orchestra Sinfonica Città di Vigevano, insieme al coro della Cappella Musicale del Duomo di Vigevano e al contralto Ilaria Magrini, invita la città alla prossima meditazione musicale per la Domenica delle Palme. L'appuntamento è fissato per domenica 24 marzo 2024, alle ore 16.00, presso la Chiesa di S. Pietro Martire.

Il programma musicale, dedicato interamente al genio di Antonio Vivaldi, prevede l’esecuzione dello “Stabat Mater” per contralto e archi, dei due salmi per coro e orchestra "Laetatus sum" e "Laudate Dominum", della sinfonia per archi "Al Santo Sepolcro" e del concerto per due flauti e orchestra con la partecipazione delle prime parti orchestrali Beatrice Oteri e Nicola Bisson.

La direzione musicale è come di consueto affidata alla bacchetta di Andrea Raffanini.

L’evento si inserisce ovviamente all’interno delle celebrazioni per la Settimana Santa e rappresenta il primo impegno della compagine orchestrale vigevanese per l’anno 2024 che si spera possa essere finalmente di piena ripresa con la riapertura del teatro Cagnoni.

“Stiamo preparando un grande concerto sinfonico per la riapertura del Teatro – spiega Manuel Signorelli – che sarà una sorta di prova generale per un nuovo corso dell’Orchestra che si impegnerà a partire dalla prossima stagione teatrale in un repertorio più ampio rispetto a quello affrontato fino ad ora. Stiamo inoltre definendo gli ultimi dettagli per la nostra piccola stagione di musica da camera presso l’Auditorium San dionigi, alla quale teniamo molto, che quest’anno arricchiremo con presenze musicali davvero importanti. Come sempre ce la mettiamo tutta per dare a Vigevano quel tocco di bellezza in più di cui tutti abbiamo bisogno”

L'Orchestra Sinfonica Città di Vigevano desidera esprimere la sua gratitudine alla Parrocchia di S. Pietro Martire e a don Emilio per l'accoglienza calorosa, a don Paolo Lobiati per l'indispensabile contributo nell'organizzazione, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e a SICAM per il costante sostegno alle attività orchestrali.

Ingresso: Libero
Per ulteriori informazioni: www.orchestracittadivigevano.com