Eventi sostenuti dalla Fondazione > Modena City Ramblers | Travo Balafolk

Modena City Ramblers | Travo Balafolk

14luglio2023ore 21:30Parco Archeologico Villaggio Neolitico - Travo (PC)

Travo Balafolk

Modena City Ramblers

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Nel 2022 i Modena City Ramblers hanno dato il via al loro tour per celebrare “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica, che oltre all’Italia, in più di 40 date ha toccato anche Sudafrica, Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest. Da Novembre 2022 la band ha portato il tour celebrativo anche nei club italiani. Tra marzo e aprile 2023 i Ramblers tornano in studio, a sei anni dall’ultimo disco di inediti: ALTOMARE (Modena City Records) - la cui copertina è realizzata da TVBOY, artista e famoso esponente del movimento Neo Pop - è un disco totalmente indipendente. In questo nuovo album si ritrovano tutte le tematiche che compongono la forte identità musicale della band, per undici nuove canzoni ‘affidate alla corrente’, undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza: santi, poeti, naufraghi, capitani coraggiosi, clandestini, disertori, sconfitti ma mai arresi, una umana ciurma in cammino, con le sue contraddizioni e le sue meraviglie.  Nei suoni di questo lavoro si ritrovano tutte le identità musicali della band: dall’Irlanda all’Africa sahariana attraversando il Mediterraneo, sperimentando e incrociando generi, linguaggi e ispirazioni.

 
FEDRO COOPERATIVA

in collaborazione con

COMUNE DI PIACENZA
COMUNE DI FIORENZUOLA
COMUNE DI PARMA
COMUNE DI TRAVO
COMUNE DI CASTELVETRO
COMUNI DELLA VAL D’ARDA: CASTELL’ARQUATO, CORTEMAGGIORE, VERNASCA, MORFASSO
AFRICA MISSION
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
COLDIRETTI
FONDAZIONE RICCI ODDI
LYONS RUGBY PIACENZA


con il contributo di

Regione Emilia Romagna
Assessorato alla Cultura

 

presenta

“TRA MUSICA E LETTERATURA: UN’ESTATE DI EVENTI”

Piacenza 15.05.23- Fedro Cooperativa è lieta di presentare le proposte musicali e letterarie per l’estate 2023 che si snodano lungo la via Emilia e le vallate piacentine nell’ambito del XIX Festival Dal Mississippi al Po, della rassegna, tutta al femminile, Klimt’s Ladies arrivata alla sua III edizione e della VII edizione di Travo Balafolk e degli appuntamenti nelle cantine con Val d‘Arda in Blues.

30+1 appuntamenti in 8 comuni della provincia piacentina grazie a diverse realtà come la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Ricci Oddi, Africa Mission e i ragazzi del Rugby Lyons, Coldiretti i comuni di Piacenza, Fiorenzuola, Castelvetro piacentino, Castell’Arquato, Morfasso, Cortemaggiore, Vernasca e Travo e grazie al contributo di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura.

Fedro Cooperativa propone un ricco palinsesto tra musica e letteratura con concerti e appuntamenti letterari internazionali in luoghi prestigiosi come il Chiostro di Santa Chiara e Palazzo Farnese a Piacenza o nelle suggestive piazze dei comuni aderenti all’iniziativa, passando per la Val Trebbia a Travo e nelle cantine della Val D’Arda, per connettere i territori e vivere esperienze sensoriali tra musica e buon cibo. Anche quest’anno infatti Fedro Cooperativa ha organizzato la Val d‘Arda in Blues - Musica in cantina: piccoli concerti di nicchia proposti nelle cantine piacentine. 6 tappe tra suoni e sapori dei colli piacentini, con cene e serate musicali in vigna - tra Lugagnano e Castell’Arquato - per sperimentare l’abbinamento tra musica e buon vino.

.................