Eventi sostenuti dalla Fondazione > Mostra
GIANFRANCO ASVERI - Favole da cortile

Mostra
GIANFRANCO ASVERI - Favole da cortile

23marzo2024ore 11:00Sala Consiliare del Palazzo del Podestà, Piazza del Municipio 1, Castell’Arquato (PC)

Il Comune di Castell’Arquato celebra l’illustre concittadino Gianfranco Asveri con un’importante mostra personale monografica a lui dedicata.

Presso le sale del duecentesco Palazzo del Podestà, saranno esposti circa 30 dipinti, realizzati fra il 2011 e il 2024, in tecnica mista su tavola, su tela, su carta, su cartone e cartoncino. Le opere sono caratterizzate dai loro particolari protagonisti: figure oniriche di animali come il lupo, il gufo e la civetta, che narrano favole ed aneddoti della sua terra natia. Il tutto con il distintivo stile ricco, istintivo, solare, quasi fanciullesco, che ha reso l’artista famoso in tutto il mondo.

Indagando il rapporto tra mondo dell’infanzia e arte contemporanea, Asveri narra storie visuali, intrise di umanità, innocenza dello sguardo, ricordi in grado di emozionare ogni osservatore.

Vernissage: sabato 23 marzo alle ore 11:00 alla presenza delle autorità. Saranno presenti l’artista e i curatori.

Giuseppe Bersani, Sindaco di Castell'Arquato
Mario Magnelli, Vicepresidente Fondazione di Piacenza e Vigevano
Gilda Bojardi, Assessore Cultura e Turismo
Gianfranco Asveri, Artista