Eventi sostenuti dalla Fondazione > Mud Morganfield | Dal Mississipi al Po

Mud Morganfield | Dal Mississipi al Po

21giugno2023ore 21:30Piazza Fratelli Molinari - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Dal Mississipi al Po

Mud Morganfield

Mud Morganfield è il figlio maggiore del leggendario bluesman "Muddy Waters" ed è stato attratto dalla musica fin da piccolo. Ha imparato a sfruttare al meglio il frenetico programma di tournée del famoso padre, vedendo Muddy solo durante brevi pause a casa, a Chicago. Da sempre padre devoto, Muddy comprava al figlio una batteria ogni Natale, che Mud imparò a suonare all'età di sette anni. In seguito, passò al basso e si dedicò alla scrittura di canzoni. Dopo la morte di Muddy, avvenuta nel 1983, Mud ha preso in considerazione l'idea di diventare un musicista professionista. Gli appassionati di blues hanno conosciuto Mud in occasione di un concerto tributo al padre nel 2007, ma la sua esibizione al Chicago Blues Festival dello stesso anno gli ha procurato un immediato riconoscimento. I viaggi di Mud stanno portando lui e la sua musica in tutto il mondo, con apparizioni nei più grandi festival e locali, come il leggendario Ronnie Scott's Jazz Club e il Royal Albert Hall Blues Fest di Londra, in Inghilterra, e in programmi televisivi iconici come Later... with Jools Holland sulla BBC TV nel Regno Unito, oltre alla partecipazione a un documentario televisivo di un moderno bluesman di fama internazionale, Hugh Laurie, con il quale è anche apparso sul palco di Chicago. Il suo album PORTRAIT, contenente due canzoni inedite, è stato pubblicato nel 2022 tra gli applausi di tutto il mondo.

 
FEDRO COOPERATIVA

in collaborazione con

COMUNE DI PIACENZA
COMUNE DI FIORENZUOLA
COMUNE DI PARMA
COMUNE DI TRAVO
COMUNE DI CASTELVETRO
COMUNI DELLA VAL D’ARDA: CASTELL’ARQUATO, CORTEMAGGIORE, VERNASCA, MORFASSO
AFRICA MISSION
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
COLDIRETTI
FONDAZIONE RICCI ODDI
LYONS RUGBY PIACENZA


con il contributo di

Regione Emilia Romagna
Assessorato alla Cultura

 

presenta

“TRA MUSICA E LETTERATURA: UN’ESTATE DI EVENTI”

Piacenza 15.05.23- Fedro Cooperativa è lieta di presentare le proposte musicali e letterarie per l’estate 2023 che si snodano lungo la via Emilia e le vallate piacentine nell’ambito del XIX Festival Dal Mississippi al Po, della rassegna, tutta al femminile, Klimt’s Ladies arrivata alla sua III edizione e della VII edizione di Travo Balafolk e degli appuntamenti nelle cantine con Val d‘Arda in Blues.

30+1 appuntamenti in 8 comuni della provincia piacentina grazie a diverse realtà come la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Ricci Oddi, Africa Mission e i ragazzi del Rugby Lyons, Coldiretti i comuni di Piacenza, Fiorenzuola, Castelvetro piacentino, Castell’Arquato, Morfasso, Cortemaggiore, Vernasca e Travo e grazie al contributo di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura.

Fedro Cooperativa propone un ricco palinsesto tra musica e letteratura con concerti e appuntamenti letterari internazionali in luoghi prestigiosi come il Chiostro di Santa Chiara e Palazzo Farnese a Piacenza o nelle suggestive piazze dei comuni aderenti all’iniziativa, passando per la Val Trebbia a Travo e nelle cantine della Val D’Arda, per connettere i territori e vivere esperienze sensoriali tra musica e buon cibo. Anche quest’anno infatti Fedro Cooperativa ha organizzato la Val d‘Arda in Blues - Musica in cantina: piccoli concerti di nicchia proposti nelle cantine piacentine. 6 tappe tra suoni e sapori dei colli piacentini, con cene e serate musicali in vigna - tra Lugagnano e Castell’Arquato - per sperimentare l’abbinamento tra musica e buon vino.

.................