Eventi sostenuti dalla Fondazione > Notte d’Opera al Teatro Serra

Notte d’Opera al Teatro Serra

15settembre2023ore 21:15Villa Raggio - Pontenure (PC)

Sono ancora una volta giovani talenti della musica e del belcanto i protagonisti di “Notte d’Opera al Teatro Serra” venerdì 15 settembre alle 21.15 a Villa Raggio di Pontenure. Un altro tassello della Rassegna musicale San Colombano organizzata dall’associazione DEA Donne e Arte e curata dalla direttrice artistica Giovanna Beretta.

Durante il concerto verranno eseguite anche le arie sacre di Davide Tramontano e Alessio Romeo, i 2 compositori vincitori del 5° Concorso Internazionale San Colombano, svoltosi nel 2022, e si esibiranno due soprani, Micol Pisanu e Yuki Mizuno, entrambe giovani interpreti protagoniste del concorso, pronte per un “duello” musicale, a colpi di arie e brani celebri.

I PROTAGONISTI DEL CONCERTO

Merce rara, quella di compositori talentuosi e in grado di esprimere uno stile davvero interessante. In questo caso due giovani che, come si evince dai rispettivi curricula, hanno già avuto modo di mettersi in luce attraverso risultati importanti e partecipazioni a concorsi e iniziative di livello internazionale. Recentemente, proprio il nome del piacentino Davide Tramontano, allievo del Conservatorio Nicolini, è stato al centro dell’attenzione per il secondo premio ottenuto alla XXIX edizione del prestigioso "Concorso Internazionale 2 Agosto" con un posto di primo piano nella serata trasmessa da Rai 5, Rai Radio 3 e in streaming su Rai Play e dedicata alle vittime della strage alla stazione di Bologna.

Riconoscimenti prestigiosi anche per Alessio Romeo, originario di Messina, diplomato in Composizione e in Strumentazione per banda e laureato in Discipline della Musica e Italianistica. Primo premio nel Concorso San Colombano, Romeo è stato valutato davvero interessante dalla giuria presieduta dal compositore svizzero Andreas Pflüger, che ha scelto invece Davide Tramontano per il Premio speciale ”Bruno Bettinelli” giovani compositori. Al concerto del 15 settembre saranno presenti entrambi e per la loro aria è prevista una prima esecuzione assoluta. Grande attesa anche per i due soprani che nella Notte d’Opera al Teatro Serra” saranno accompagnate al pianoforte da Francesco Barbagelata. Micol Pisanu, nata a Nuoro nel 1995, figlia d’arte, si è dedicata in particolare al repertorio barocco anche come violinista. Nel concerto del 15 settembre eseguirà anche brani tratti da opere di Mozart e Haendel. Yuki Mizuno, soprano, nata a Tokyo, laureata in canto lirico presso la Tokyo College of Music, proporrà invece arie celebri di Verdi, Puccini, Rossini.

UN CONCERTO DA NON PERDERE

Dopo il successo del concerto proposto nel Castello di Vigolzone, lo scorso luglio, DEA Donne e Arte torna di nuovo in scena con una proposta coerente con lo spirito del progetto curato da anni dal soprano Giovanna Beretta. Dare spazio ai giovani, offrire loro opportunità di crescita e di visibilità, ma allo stesso tempo creare eventi culturali di alto livello per un pubblico preparato e non solo. Il programma, ben articolato, verrà illustrato al pubblico da Roberto Codazzi, musicista, musicologo e, dal 2021, direttore artistico del Museo del Violino di Cremona.

E anche la location è scelta in modo mirato, si tratta infatti del Teatro Serra di Villa Raggio a Pontenure; come definito dal sito che ne descrive il valore “un luogo di spettacolo unico nel suo genere, un ibrido tra spazio scenico e orto botanico”. Una delle tante eccellenze piacentine pronta ad accogliere uno spettacolo tra i più interessanti, in questa stagione di fine estate, ancora caratterizzata dalla voglia di vivere la provincia piacentina attraverso le sue tante proposte.

Infine le coordinate, per chi fosse interessato: l’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.
informazioni [email protected] tel 3336023199