Eventi sostenuti dalla Fondazione > Nuova fisica, difesa della salute e vita nello spazio: temi d’attualità per un’informazione responsabile

25novembre2023ore 13.30 - 18.00Teatro Gioia | via Melchiorre Gioia, 20 – Piacenza

Incontro promosso dall’UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici, con l’Ordine dei Giornalisti e la Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Con la collaborazione di FAST, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

4 CFP ai giornalisti che si iscrivono sulla Piattaforma www.formazionegiornalisti.it
3 CFP per gli ingegneri iscritti all’albo, iscrizione alla scheda

Presentazione

È arrivato al settimo anno l’appuntamento in Emilia-Romagna di UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici con eminenti personalità del mondo della ricerca, per conoscere e comunicare la scienza e le innovazioni nei media. L’iniziativa è nata come parte di un programma pluriennale sulla divulgazione e la corretta ed equilibrata informazione scientifica, insieme alla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con i relatori giornalisti anche quest’anno sono protagonisti personalità che stimolano lo sviluppo dell’Umanità in vari settori: nuova fisica, difesa della salute e vita nello spazio. Grandi temi di attualità che per la loro complessità implicano un approccio etico e responsabile del giornalista per comunicarli nelle notizie con una metodologia che mette in campo l’approfondimento anche di vari articoli del Testo unico dei doveri del giornalista: dai fondamenti deontologici all’art. 6 sull’informazione scientifica e sanitaria, fino all’art. 11 sui doveri in tema di informazione economica, poiché i risultati o le correlazioni che gravitano attorno al mondo della ricerca possono avere ricadute economiche importanti. In questa edizione i relatori giornalisti ne parlano con Roberto Vittori (astronauta italiano ESA - European Space Agency); Fabrizio Ernesto Pregliasco, (virologo, direttore sanitario IRCCS GaleazziSant’Ambrogio, Universita degli Studi di Milano); Antonio Zoccoli (presidente INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal 2021 presidente della CONPER, la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca).

Hanno aperto il ciclo nel 2016 personaggi di primo piano, come Piero Angela, decano della divulgazione scientifica in Italia; nel 2017 l’astronauta Luca Parmitano; nel 2018 Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN di Ginevra; nel 2019 tre “eccellenze” sui misteri del Cosmo (Lucia Votano, fisica delle particelle ed ex direttore del Laboratorio del Gran Sasso; l’astrofisica Marica Branchesi e Roberto Ragazzoni, direttore Osservatorio astronomico INAF di Padova-Asiago). Dopo la pausa per la pandemia nel 2020, il 2021 si è riaperto sulle “note” del futuro: Umberto Guidoni, ex astronauta, astrofisico e divulgatore scientifico; Alessandra Sciutti, ricercatrice di robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Sandra Savaglio, astrofisica docente all’Università della Calabria e scienziata presso varie realtà in Germania e Stati Uniti. Nel 2022 l'avventura dello spazio con Paolo Nespoli, ex astronauta ESA – European Space Agency ed ingegnere; uno sguardo al clima che cambia con Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR e referente per l'Italia del Progetto Ice Memory; le frontiere della medicina con Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

13.30 Registrazione dei partecipanti

14.00 Saluti e interventi di:
Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Etica per una professione responsabile: affrontare i grandi temi scientifici di attualità e le correlazioni economiche
Giovanni Caprara, presidente UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici, editorialista scientifico Corriere della Sera.

Edoardo Amaldi e la sfida del CERN
Lucio Rossi, professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, già responsabile dei magneti per LHC e direttore progetto High Luminosity LHC al CERN.

La formazione e la deontologia nell’avventura di informare
Silvestro Ramunno e Giovanni Rossi, presidente e past president dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

15.30 Contributi dei relatori

La Terra dallo spazio: una fantastica esplorazione
Roberto Vittori, astronauta italiano ESA - European Space Agency, Generale di Brigata Aerea - Aeronautica Militare.

La scienza della salute per difenderci dalle malattie
Fabrizio Pregliasco, virologo, direttore sanitario IRCCS GaleazziSant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano.

Scienziati italiani protagonisti della nuova fisica
Antonio Zoccoli, presidente INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal 2021 presidente della CONPER, la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca.

18.00 Chiusura dell’incontro
---------

Informazioni generali

Teatro Gioia – via Melchiorre Gioia 20 – Piacenza

Modalità di partecipazione
L'incontro è gratuito e aperto a:

• Giornalisti, che per acquisire i 4 CFP, devono registrarsi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
  • Ingegneri (iscritti all’albo), che per acquisire i 3 CFP devono registrarsi alla seguente scheda
  • Pubblico, previa compilazione e invio della scheda

Le iscrizioni vengono accolte fino all'esaurimento dei posti disponibili.
L’accreditamento dei CFP per i giornalisti e gli ingegneri è garantito solo con la partecipazione in presenza.

Segreteria organizzativa UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici: [email protected]
Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna: [email protected]

...................