Eventi sostenuti dalla Fondazione > Saga Farnese - Ep. II | Ascesa e rovina di un Ducato

Saga Farnese - Ep. II | Ascesa e rovina di un Ducato

21febbraio2024ore 20:00Musei Civici di Palazzo Farnese – Piacenza

I Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza aprono le porte al progetto Saga Farnese

Nell’ambito dell’iniziativa Inverno farnesiano promosso dal comune di Piacenza, in programma la seconda puntata di SAGA FARNESE - Ascesa e rovina di un Ducato realizzato dal Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs: un viaggio attraverso gli intrighi di palazzo che consolidano il potere della famiglia Farnese a Parma e Piacenza.

PIACENZA - Il Teatro incontra il Museo e Palazzo Farnese diventa il prestigioso palcoscenico per far rivivere alcuni degli episodi più avvincenti della storia della famiglia più importante del Ducato. Una saga teatrale, a puntate, sui personaggi storici che influenzarono la vita della città di Piacenza e del territorio circostante, dal 1545 al 1735, per far conoscere ai piacentini e ai turisti le storie legate alla costruzione del palazzo e alla famiglia che vi dimorò.

Il giorno 21 febbraio, alle ore 20, assisteremo alla seconda puntata della saga: questo nuovo episodio vede protagonista la seconda generazione della famiglia Farnese attraversando gli eventi cardine della più famosa coppia del tempo, ovvero Margherita d’Austria e Ottavio Farnese. Dal loro matrimonio mai riuscito fino alla successione del Ducato al figlio Alessandro, passando per la faticosa costruzione del maestoso Palazzo, i personaggi rievocano le difficoltà storiche tra guerre e intrighi intrecciate indissolubilmente alle loro passioni umane.

L’attrice piacentina Letizia Bravi e l’attore milanese Marco De Francesca accompagneranno il pubblico nelle sale dei Musei Civici interpretando di volta in volta i protagonisti della saga nei momenti decisivi delle loro vite. Non una rievocazione storica in costume, ma un gioco teatrale che, grazie alla magia che sta al confine tra finzione e realtà, porta i nostri due attori a passare agilmente dalla narrazione alla personificazione di più ruoli. Il pubblico viene dunque condotto, attraverso snodi narrativi, a essere testimone in prima persona delle passioni, desideri e conflitti dei protagonisti della nobile famiglia. Un viaggio teatrale nel tempo per avere un assaggio di forti personalità realmente esistite e, perché no, anche condite da un retrogusto shakespeariano.

L’iniziativa Saga Farnese, è realizzata con il contributo del Comune di Piacenza e grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Bulla Sport, Gas Sales, Studio Cammi srl.

Informazioni pratiche

L’appuntamento di Saga Farnese si svolgerà il giorno 21 febbraio alle ore 20
Il ritrovo è previsto alle ore 19.50 presso la biglietteria dei Musei Civici di Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella 29 a Piacenza
La durata di ogni replica è di 60 minuti.

È obbligatoria la prenotazione, scrivendo a [email protected]
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Acquistando il biglietto di ingresso al Museo si può accedere alla visita nelle altre sale prima e dopolo svolgimento dello spettacolo.
Per informazioni: https://www.palazzofarnese.piacenza.it/it/visita

Scarica la Locandina