Eventi sostenuti dalla Fondazione > SIAMO QUI RIUNITI o della democrazia imperfetta

SIAMO QUI RIUNITI o della democrazia imperfetta

21marzo2023ore 9:00 e 10:45Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

SIAMO QUI RIUNITI

O della democrazia imperfetta

con Filippo Carrozzo
testo e regia Letizia Quintavalla – Bruno Stori
musiche Alessandro Nidi
consulenza storica Irene di Jorio

pubblico: per tutti da 10 anni
teatro d’attore

Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta è uno spettacolo creato nel 2005 – una produzione del Teatro delle Briciole – che è stato rappresentato centinaia di volte in tutta Italia da Bruno Stori ed è stato visto da migliaia di adolescenti. Oggi lo spettacolo vede una seconda edizione con un nuovo attore, Filippo Carrozzo. È una sorta di doverosa trasmissione di saperi da attore a attore, perché pensiamo che oggi più che mai sia necessario parlare di democrazia alle nuove generazioni.
Uno spettacolo che parla ai ragazzi di politica in senso alto, con il rigore della ricerca storica e la profonda leggerezza del riso e dell’ironia. Ma di quale politica si tratta? Di quella illustrata dalla radice della parola, di quella del senso etimologico come la intendevano i greci: non la gestione della cosa pubblica o del potere, ma l’essere o il saper diventare cittadini autentici, protagonisti attivi e critici del luogo abitato dagli uomini: la polis.
Politoi quindi, uomini all’altezza dell’identità di animali sociali, destinati dalla natura a superare la dimensione individualistica per affrontare coraggiosamente il rapporto con l’altro.
Condotto per mano dall’attore in un ironico e istruttivo viaggio nel tempo – che ha inizio dalla culla della democrazia, l’Atene di 2500 anni fa – il pubblico approderà sorpreso a un oggi carico di contraddizioni e disuguaglianze, scoprendo o riscoprendo le tante imperfezioni, le storture, i camuffamenti delle democrazie del nostro tempo. Sarà curioso allora avvedersi di come la democrazia non sia una conquista acquisita, né d’altronde una sterile utopia, ma sia invece un tentativo in movimento, un’affascinante ipotesi di lavoro, una tensione ancora da agire.

--------------------

Salt’in Banco

Rassegna di Teatro Scuola 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione