Eventi sostenuti dalla Fondazione > Simone Zanchini, Gabriele Mirabassi | Val Tidone Festival 2023

Simone Zanchini, Gabriele Mirabassi | Val Tidone Festival 2023

29luglio2023ore 21:15Borgonovo Val Tidone, Loc. Corano (PC)

Val Tidone Festival 2023

Simone Zanchini
Gabriele Mirabassi

Il gatto e la volpe

Il duo Zanchini-Mirabassi venne tenuto a battesimo dal Val Tidone Festival nel 2018. Da quel primo concerto ne sarebbero seguiti tanti altri, con un progetto di straordinario successo suggellato dalla realizzazione del disco “Il gatto e la volpe”. La trasversalità musicale che contraddistingue Zanchini e Mirabassi, che per il 25mo anniversario del Val Tidone Festival si presenteranno eccezionalmente in quartetto con Stefano Paolini e Giancarlo Bianchetti, permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz, sia in quello della musica classica.

In questo duo – fisarmonica e clarinetto – la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno, espresso nello stile compositivo di entrambi. La trasversalità musicale che contraddistingue Zanchini e Mirabassi, che per il 25mo anniversario del Val Tidone Festival si presenteranno eccezionalmente in quartetto con Stefano Paolini e Giancarlo Bianchetti, permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz, sia in quello della musica classica. In questo duo – fisarmonica e clarinetto – la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno, espresso nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.

Simone Zanchini (fisarmonica)
Gabriele Mirabassi (clarinetto)
Stefano Paolini (batteria)
Giancarlo Bianchetti (chitarra)