Eventi sostenuti dalla Fondazione > Sonata per tubi

21gennaio2024ore 16:30Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Compagnia Nando e Maila

SONATA PER TUBI

di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria | aiuto alla creazione Marta Dalla Via, Federico Cibin | disegno luci e audio Federico Cibin | scenografie Ferdinando D’Andria | contributo ai giochi circensi e acrobazie Riccardo Massidda, Gaby Corbo | spettacolo ospitato dalle Residenze Artistiche in transito ministeriali Festival Mirabilia, Teatro dell’Argine, Claps | residenza internazionale Eje Producciones culturales (Leòn – Spagna)

circo contemporaneo musicale
tout publique, da 4 anni – durata 60’

Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

--------------------

A teatro con mamma e papà

Rassegna di teatro per le famiglie 2023/2024
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione