Eventi sostenuti dalla Fondazione > Te la do io la Cina!

Te la do io la Cina!

14dicembre2022ore 09:00 e ore 10:45Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza
ph Francesco Tassara

Sergio Basso

TE LA DO IO LA CINA

un progetto di e con Sergio Basso
scenografie virtuali Diego Di Gianvito e Federica Germano
gli abiti di Sergio Basso sono di Altrove – I am somewhere else

teatro d’attore e videoproiezioni
per tutti, da 13 anni – durata 60’ circa

Sergio Basso, instancabile esploratore e narratore a tutto tondo della cultura cinese, si mette in gioco in prima persona in Te la do io la Cina!, un viaggio in un mondo protagonista di un futuro che, forse, è già presente. «Nel corso dell’ennesimo trasloco ho ritrovato tre taccuini di viaggio della mia prima volta nel Gobi e poi in Cina a metà anni Novanta. Avevo segnato TUTTO: la luce, gli studenti cinesi beccati durante le trasferte in treno di 40 ore, le motociclette, le monache buddhiste arenate nel deserto…».
Dai quaderni dei bambini degli anni Sessanta ai cartoni animati di oggi, dai dipinti pieni di enigmi ai gestacci del Buddha: i video girati da Sergio diventano scenografie virtuali per un viaggio in lungo e in largo (e anche nel tempo) in questa sconfinata Nazione.

SPETTACOLO IN LINGUA ITALIANA CON INSERIMENTO DI PARTI IN CINESE

“Salt’in Banco”, Teatro Ragazzi

Rassegna di teatro per le famiglie 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione