Eventi sostenuti dalla Fondazione > The Dublin Legends | Travo Balafolk

The Dublin Legends | Travo Balafolk

15luglio2023ore 21:30Parco Archeologico Villaggio Neolitico - Travo (PC)

Travo Balafolk

The Dublin Legends

The Dublin Legends - Sean Cannon, Gerry O'Connor, Paul Watchorn e Shay Kavanagh - sono vere e proprie leggende della scena musicale folk irlandese. Sean ed Eamonn sono stati membri dell'iconico gruppo folk "The Dubliners" per quasi 30 anni, mentre Gerry si è unito a loro per la parte finale del loro tour per il 50° anniversario. Ha fatto parte del famoso gruppo folk rock irlandese Four Men & A Dog e ha suonato con tutti, da Sharon Shannon a Shane MacGowan, oltre ad essere stato in tour con la leggenda della chitarra blues rock Joe Bonamassa. Paul Watchorn, uno dei migliori suonatori di banjo a 5 corde in Irlanda, ha girato il mondo come membro dei Sons Of Erin di Derek Warfield per molti anni. Shay Kavanagh, che aveva sostituito Eamonn, mancato nel 2017, è intervenuto per dare una mano e dopo varie vicissitudini sono nati i THE DUBLIN LEGENDS.

THE DUBLIN LEGENDS continueranno l'eredità iniziata da Ronnie Drew, Luke Kelly, Ciaran Bourke, Barney McKenna e John Sheahan nel lontano 1962 a Dublino perché come disse lo stesso Barney: "È troppo tardi per fermarsi ora".

FEDRO COOPERATIVA

in collaborazione con

COMUNE DI PIACENZA
COMUNE DI FIORENZUOLA
COMUNE DI PARMA
COMUNE DI TRAVO
COMUNE DI CASTELVETRO
COMUNI DELLA VAL D’ARDA: CASTELL’ARQUATO, CORTEMAGGIORE, VERNASCA, MORFASSO
AFRICA MISSION
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
COLDIRETTI
FONDAZIONE RICCI ODDI
LYONS RUGBY PIACENZA

con il contributo di

Regione Emilia Romagna
Assessorato alla Cultura

presenta

“TRA MUSICA E LETTERATURA: UN’ESTATE DI EVENTI”

Piacenza 15.05.23- Fedro Cooperativa è lieta di presentare le proposte musicali e letterarie per l’estate 2023 che si snodano lungo la via Emilia e le vallate piacentine nell’ambito del XIX Festival Dal Mississippi al Po, della rassegna, tutta al femminile, Klimt’s Ladies arrivata alla sua III edizione e della VII edizione di Travo Balafolk e degli appuntamenti nelle cantine con Val d‘Arda in Blues.

30+1 appuntamenti in 8 comuni della provincia piacentina grazie a diverse realtà come la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Ricci Oddi, Africa Mission e i ragazzi del Rugby Lyons, Coldiretti i comuni di Piacenza, Fiorenzuola, Castelvetro piacentino, Castell’Arquato, Morfasso, Cortemaggiore, Vernasca e Travo e grazie al contributo di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura.

Fedro Cooperativa propone un ricco palinsesto tra musica e letteratura con concerti e appuntamenti letterari internazionali in luoghi prestigiosi come il Chiostro di Santa Chiara e Palazzo Farnese a Piacenza o nelle suggestive piazze dei comuni aderenti all’iniziativa, passando per la Val Trebbia a Travo e nelle cantine della Val D’Arda, per connettere i territori e vivere esperienze sensoriali tra musica e buon cibo. Anche quest’anno infatti Fedro Cooperativa ha organizzato la Val d‘Arda in Blues - Musica in cantina: piccoli concerti di nicchia proposti nelle cantine piacentine. 6 tappe tra suoni e sapori dei colli piacentini, con cene e serate musicali in vigna - tra Lugagnano e Castell’Arquato - per sperimentare l’abbinamento tra musica e buon vino.

.................