Eventi sostenuti dalla Fondazione > The Swing Legacy | Summertime in Jazz 2023

The Swing Legacy | Summertime in Jazz 2023

30luglio2023ore 18:00Pietra Perduca - Travo (PC)

Summertime in Jazz 2023

The Swing Legacy

Concerto libero e gratuito
No prenotazioni

Claudio Perelli clarinetto e sax alto
Filippo Perelli sax tenore e flauto
Andres Villani sax tenore
Alberto Tava chitarra
Jimmy Straniero contrabbasso

Ascoltare musica immersi nella natura è un’esperienza di grande impatto che, una volta provata, si vorrà rivivere ogni qual volta sia possibile farlo. Ancor più se, come in questo caso, lo scenario del concerto è un luogo di culto, un vero punto di riferimento per tanti sotto molteplici punti di vista, come la Pietra Perduca. La Pietra, situata nel Comune di Travo e facilmente raggiungibile con una breve camminata, offre una vista mozzafiato su un’ampia porzione della Val Trebbia e da anni ben si presta a fare da scenografia naturale.
The Swing Legacy è un quintetto jazz nato nel 2013 che ripercorre i temi del jazz classico e dello Swing dell’America degli Anni ’30 e ’40 composti da George Gershwin, Fats Waller, Irving Berlin e molti altri. Tra i titoli in repertorio troviamo “After You’ve Gone”, “All Of Me”, “Dinah”, “Honeysuckle Rose”, “Sweet Sue”, “Whispering”, “I Got Rhythm” e “On The Sunny Side Of The Street”.

L’esecuzione delle melodie è affidata al flauto di Filippo Perelli, al clarinetto di suo padre Claudio o al sax baritono di Andrés Villani, accompagnati alla chitarra da Alberto Tava e al contrabbasso da Jimmy Straniero. Molti dei musicisti della band sono polistrumentisti, in grado quindi di suonare i sax alto, tenore e baritono, il clarinetto e i flauti, assicurando una tavolozza armonica di ottimo spessore.

.................