Eventi sostenuti dalla Fondazione > Ti ho sentito cantare come in sogno

Ti ho sentito cantare come in sogno

16febbraio2024ore 9:00 e 10:45Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Sergio Basso

TI HO SENTITO CANTARE COME IN SOGNO

viaggio nella cultura cinese attraverso la sua poesia

di Sergio Basso
con Consuelo Ciatti e Sergio Basso
regia Sergio Basso

pubblico: da 14 anni

Lo spettacolo è costruito su un “tessuto” di poesie che dallo Shijing (il Libro delle Odi, il “Classico della Poesia” del 1000 a.c.) giungerà fino alla modernità.

Il regista e sinologo Sergio Basso (che abbiamo ospitato con successo a Piacenza nella passata stagione per le scuole, autore nel 2009 di “Giallo a Milano”, documentario sulla Chinatown milanese, e nel 2013 di “Cine tempestose”, sugli italiani nella Cina di Mao) farà da narratore, accompagnando il pubblico nell’immenso mare della lirica cinese, per aiutarlo a comprenderne forme, significati e sviluppo.

Una foresta di bambù e leggii, tra i quali sono sparsi una fusciacca di seta, un ramo di melo, una coppa da vino, una marionetta del teatro delle ombre e un cappello da soldato. Oggetti che contribuiscono a dare vita alle poesie che nel corso dello spettacolo portano il pubblico a scoprire un universo inaspettato e sentimenti del popolo cinese spesso ignorati.

“Salt’in Banco”, Teatro Ragazzi

Rassegna di teatro per le famiglie 2023/2024
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione
Simona Rossi