Eventi sostenuti dalla Fondazione > Tres Mundos | Summertime in Jazz 2023

Tres Mundos | Summertime in Jazz 2023

02agosto2023ore 21:30Sagrato di S. Maria delle Grazie - Vigoleno (PC)

Summertime in Jazz 2023

Tres Mundos

 

Fausto Beccalossi fisarmonica cromatica
Roberto Taufic chitarra
Carlos Buschini basso acustico

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Un trio di solida reputazione, composto da artisti che a vario titolo hanno calcato i principali palcoscenici nei festival più prestigiosi di tutto il mondo, collaborando con nomi del calibro di Al Di Meola, Mercedes Sosa, Juan Carlos Caceres, Jairo, Paolo Fresu, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Randy Brecker, Rita Marcotulli e Jaques Morelembaum, per citarne solo alcuni.

Ricco di ricco di spunti artistici e colori musicali diversi, il loro “Tres Mundos” miscela ed interpreta idee, culture, sonorità e ritmi propri dei luoghi di origine dei tre artisti ovvero Italia, Brasile e Argentina. Accordeon, chitarra e basso acustico restituiscono, con la forza e la personalità dei singoli interpreti, le vibrazioni della cultura popolare e il piglio più elegante del jazz.
Ognuna delle loro composizioni è basata su una melodia fresca e convincente, sviluppata in maniera da interessare sempre l’ascoltatore. Le voci strumentali sono bellissime e la partecipazione emotiva da parte di tutti e tre gli interpreti è sempre palpabile. I brani proposti da Tres Mundos hanno sempre un sapore popolare e colto, cameristico, allo stesso tempo. Evocano danze milongas e serenate, sottili malinconie e allegrie meditabonde. L’equilibrio fra i momenti di distesa cantabilità e quelli, talvolta agitati e vagamente turbolenti, d’improvvisazione è praticamente perfetto. Ovviamente, come dice anche il titolo, i tre portano nel progetto il loro, vissuto musicale: il tango, la musica brasiliana, il gusto italiano per la melodia e il Jazz. Insomma un gruppo pieno di freschezza, da ascoltare e riascoltare.

.................