Eventi sostenuti dalla Fondazione > TROIS PIÈCES FRANÇAISES _ Benedetto Boccuzzi | Riccardo Buscarini

TROIS PIÈCES FRANÇAISES _ Benedetto Boccuzzi | Riccardo Buscarini

22marzo2024ore 21:00Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Pièce concerto per pianoforte e danza in costante dialogo, attraverso le partiture di Ravel, Satie e Debussy un tributo alla brillantezza delle idee della ville lumière agli albori del XX secolo.

ph Pietro Crivelli

Benedetto Boccuzzi | Riccardo Buscarini

TROIS PIÈCES FRANÇAISES

pianoforte Benedetto Boccuzzi
danza Riccardo Buscarini
costumi Mara Leonora Pieri
luci Alessandro Gelmini
immagini del progetto Fabio Barletta
produzione De Arte Saltandi
in collaborazione con Piacenza Classica Festival

Tableau I – Maurice Ravel, Valses nobles et sentimentales (1911)
Tableau II – Erik Satie, Relâche (1924)
Tableau III – Claude Debussy, Danse sacrée et danse profane (1904)
Concepito e creato a quattro mani da Benedetto Boccuzzi e Riccardo Buscarini, Trois Pièces Françaises è un omaggio alla Parigi degli inizi del 1900, un periodo storico e culturale di grande innovazione che rese possibile fruttuose collaborazioni tra figure provenienti da diversi ambiti artistici e che fu la culla di ardite concezioni estetiche che condizionarono irreversibilmente lo sviluppo della storia dell’arte a venire. Pièce concerto per pianoforte e danza, si articola in tre tableaux accomunati dalla episodicità e dal fatto che tutte sono partiture pensate per la danza. L’atto di trasfigurazione dalle partiture musicali al performativo è affidato al movimento sfaccettato di Riccardo Buscarini che, con il suono del pianoforte di Benedetto Boccuzzi – anch’egli corpo agente sulla scena – si propone come fil rouge tra le partiture, raramente eseguite dal vivo.

durata: 1h