Eventi sostenuti dalla Fondazione > XNL Arte ospita l'evento FV9, del collettivo FUORI VISIONI

XNL Arte ospita l'evento FV9, del collettivo FUORI VISIONI

24febbraio2024ore 18:00 - 22:00XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Sabato 24 febbraio dalle 18 alle 22 una serata-evento con installazioni, performance e materiali prodotti dal 2015 ad oggi dai giovani artisti promotori del progetto FUORI VISIONI.

XNL Arte è lieta di ospitare l’evento pubblico FV9, con il quale il collettivo di giovani artisti di FUORI VISIONI si propone di ripercorrere il fare artistico dei pochi, ma intensi, anni di vita della propria ricerca e di innescare nuove letture rispetto al progetto che ha visto la sua ultima edizione realizzarsi a inizio gennaio, come festival diffuso.

In occasione dell’appuntamento di sabato 24 febbraio, che attiva per la prima volta un dialogo fra il collettivo e gli spazi dedicati all’arte del centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fuori Visioni raccoglie e propone una selezione di installazioni, performance e materiali finora prodotti nel corso delle diverse edizioni del proprio festival d’arte contemporanea. Un percorso iniziato nel 2015, animando le strade di Piacenza e concretizzando una piattaforma di dialogo e scambio tra creativi attraverso i linguaggi del contemporaneo, che si è compiuta in numerose location della città, strutturando situazioni in relazione agli spazi ospitanti divenuti, ogni volta, elemento attivo dell’azione. Negli anni il progetto ha coinvolto diversi paesi, quali Grecia, Portogallo, Bosnia, Gran Bretagna, Siria, Mozambico, Macedonia, Austria, Iran, Germania tra i tanti.

L’intento di Fuori Visioni è promuovere la creazione contemporanea nelle sue diverse declinazioni e forme espressive superando la tradizionale divisione di generi e luoghi di rappresentazione, incoraggiando l’intersezione tra le diverse discipline dell’arte e della comunicazione. Un percorso che sostiene la ricerca di nuovi linguaggi espressivi legati alle tendenze generazionali, con una particolare attenzione alla creatività giovanile.

Il focus di Fuori Visioni è sempre stata l’interazione, intesa come: interazione tra le differenti discipline artistiche, superamento del campo d’azione strettamente connesso alle singole materie dell’arte, interazione tra il pubblico e il performer, interazione intesa come scambio e comunicazione, condivisione di spazi ed emozioni (suggestioni contemporanee e spazi della memoria), interazione come questione etica e sociale. Un evento dove l’arte e la performance permettono all’individuo di uscire da se stesso per ridefinirsi, ridefinire gli altri e il contesto, in uno sforzo creativo in cui mettere in comune la propria visione delle cose.

Con l’evento FV9, che si aprirà alle ore 18 per chiudersi alle 22, Fuori Visioni si propone di riposizionare immagini, documenti e atti artistici come restituzione alla cittadinanza del proprio percorso e per ripercorrerne i passaggi chiave aprendosi a nuove domande attraverso la partecipazione attiva dello spettatore, chiamato a essere parte del lavoro di sintesi comune.

..............

Scarica l'Invito