Eventi sostenuti dalla Fondazione > «Un mare senza plastica» Teatro dell'Ortica

«Un mare senza plastica» Teatro dell'Ortica

17dicembre2023ore 16:30Open Space 360° | Via Scalabrini, 19 - Piacenza

Spettacolo a cura di Iren, Fondazione AMGA, in collaborazione con Teatro dell’Ortica, con Giancarlo Mariottini, Ilaria Piaggesi, Riccardo Selvaggi, drammaturgia Daniela Bergamotti, regia Giancarlo Mariottini, scenografia Davide Aloi e Matilde Mele, costumi Matilde Mele, suoni e luci Stefano Gualtieri.

 

Il mondo è invaso dalle plastiche, terre e mari sono in balia di sinistri eserciti: l’armata delle bottiglie, i plotoni dei barattoli, i drappelli dei sacchetti, le falangi delle vaschette. Colline un tempo verdissime si sono trasformate in desolate discariche e isole sinistre si materializzano tra le onde degli oceani. Una colonia di minuscoli ma minacciosi esseri, le microplastiche, si prepara all’ultima battaglia per soggiogare e trasformare ogni forma di vita sul pianeta. Anna, una bambina coraggiosa, accompagnata da un simpatico mentore, il mago Eco, intraprende un viaggio avventuroso, alla ricerca del bioelisir, con il quale sarà possibile riempire la fiaschetta magica, sventare l’incombente minaccia e guarire Lena, una balena che ha fatto indigestione di plastica.

Il percorso è costellato da incontri con strani personaggi: Celluloide, che racconta la nascita della plastica ed evidenzia il problema degli imballaggi; Nylon, che spiega l’origine dell’obsolescenza programmata e del PET; Moplen, che rivive l’entusiasmo del boom economico degli anni ‘60 e narra la nascita dell’usa e getta; il Grande Polimero, il Generale che sogna la conquista dell’Universo. Riusciranno Anna ed Eco a sventare il suo temibile piano?

 

LA COMPAGNIA

Il Teatro Sociale cresce spontaneo nei luoghi incolti. Si insedia, prolifica, infesta, brucia, rivelandosi un aiuto fondamentale per la crescita del territorio e l`inclusione sociale. Siamo attivi nei punti cardine della comunità, nelle scuole, nelle carceri, in ambito psichiatrico e nel mondo della disabilità, organizzando laboratori, spettacoli e attività formative. Ci occupiamo di espressione, formazione e interazione tra persone e gruppi, con particolare attenzione al tessuto sociale e ai bisogni del territorio. Stiamo nelle esperienze, attenti alle abilità dell’errare, coltivando relazioni, in ascolto di individui in perenne trasformazione, accettando cambiamenti e discontinuità. Le nostre produzioni vanno dal Teatro Tradizionale a quello di Ricerca e Sperimentazione, dal Cabaret al Teatro Ragazzi e all’Animazione Teatrale…

BIGLIETTO 12€ – RIDOTTO (under 12, over 65, universitari) 8€

INFOLINE: +39 3331741885[email protected]

..............


5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza

Teatro Manicomics

La Rassegna invernale quest’anno più che mai si dedica al teatro comico, al clown e alla musica, dividendosi equamente tra teatro serale, il venerdì, e teatro per famiglie, la domenica pomeriggio. NOVE SPETTACOLI, nei quali la comicità e il circo si intrecciano con i temi di interesse socio-culturale ed anche politico: il giullare contemporaneo prende diverse forme, tra le più eclettiche, eccentriche, persino scandalose, dove «dare scandalo» è una promessa di cambiamento e crescita collettiva.

La Rassegna è un progetto di Manicomics Teatro realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Regione Emilia Romagna, il Ministero della Cultura, Emilia Informatica attraverso Art Bonus, in collaborazione con Associazioen Manicomics, Teatro Open Space 360°, il Bistrot sociale Piccoli mondi gestiti da ASP-Città di Piacenza, il Progetto Residenze Artistiche “OpenMind360”; si ringrazia ASP-Città di Piacenza.

 

CREDITI

Progetto HUB-Fondazione/Manicomics a cura di Mauro Mozzani e Rolando Tarquini
Direzione artistica: Paolo Pisi, Mauro Caminati, Allegra Spernanzoni
Direzione Tecnica: Agostino Bossi
Creazione Grafica: MADE WEB.

INFOLINE: +39 3331741885 - [email protected]
Facebook: @manicomics.teatro
Instagram: manicomics_teatro

CALENDARIO SINTETICO

VENERDÌ 10 NOVEMBRE ore 21:00, «OLÉ» PAUL MOROCCO in the TRIO
COMMEDIA MUSICALE ACROBATICA

DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 16:30 «IL CIRCO DELLE NUVOLE» GEK TESSARO
TEATRO NARRAZIONE DI FIGURA PER FAMIGLIE

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16:30 «UN MARE SENZA PLASTICA» TEATRO DELL’ORTICA
MUSICAL PER FAMIGLIE

DOMENICA 7 GENNAIO ore 16:30 «TITUS E ROMEK SOTTO LA NEVE» MANICOMICS TEATRO
TEATRO COMICO PER FAMIGLIE

DAL 22 AL 26 GENNAIO orario mattutino «BIANCO SILENZIO» MANICOMICS TEATRO
PROGETTO SPECIALE SICUREZZA SUL LAVORO dedicato alle Scuole Superiori

VENERDÌ 16 FEBBRAIO ore 21:00 «AIDA E ALTRE STORIE» COMPAGNIA LE STANZE DI IGOR
TEATRO MUSICALE

VENERDì 1° MARZO ore 21:00 «PETTO O COSCIA» GOLDEN DIN DIN
TEATRO MUSICALE BURLESQUE

GIOVEDì 21 MARZO ore 21:00 «FALCONE, BORSELLINO E LE TESTE DI MINCHIA (30 ANNI DOPO)» GIULIO CAVALLI
GIULLARATA STAND-UP ANTIMAFIA

VENERDì 5 APRILE ore 21:00 «GUSTAVO LA VITA» COMPAGNIA ANDREA FARNETANI
TEATRO CIRCO CONTEMPORANEO

..............