Eventi sostenuti dalla Fondazione > “Cives parla alla Civitas” - Assemblea Pubblica

“Cives parla alla Civitas” - Assemblea Pubblica

01marzo2024ore 20:30Università Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza

CORSO DI FORMAZIONE “CIVES”

a.a. 2023/2024 - XXIII edizione

Nulla si crea

Terza parte "Le sfide globali dell'energia"

In collaborazione con Laboratorio di Mondialità Consapevole

..............

Cives parla alla Civitas

Assemblea Pubblica

Ospiti della serata il prefetto di Piacenza Paolo Ponta; l'assessora alle Politiche ambientali del Comune di Piacenza Serena Groppelli; il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi; il vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio don Giuseppe Basini.

“Nulla si crea” è il titolo della 23esima edizione di “Cives”, corso di formazione civica promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla diocesi di Piacenza-Bobbio e al Laboratorio di Economia locale con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Nulla si crea

Scoprirsi vulnerabili.

Questo ci insegnano i nostri tempi tumultuosi, a tutti i livelli e con catene di causa/effetto lunghe, ma veloci e sempre più intrecciate. Se è vero che un battito d’ali scatena un uragano, nel corso degli ultimi anni ci siamo accorti rapidamente e molto concretamente della correlazione dei grandi eventi sulle nostre vite. I conflitti che ci dimostrano la strategia miope nelle scelte energetiche, gli sconvolgimenti del clima che pesano su disponibilità di risorse fino a poco fa date per scontate - l’acqua, e da lì ancora l’energia. E se da un lato siamo ancor più chiamati alla responsabilità nell’affrontare con coraggio scelte di radicale cambio di passo, anche alla luce della recente esortazione apostolica di Papa Francesco, dall’altra il rischio è ancora quello di trovarsi di fronte a dinamiche troppo più grandi e complesse. La XXIII edizione di Cives si pone come occasione di rendere intellegibile la complessità, andando a fondo delle sfide del futuro più o meno prossimo. Perché se è vero che nulla si crea, occorre capire cosa è meglio trasformare, per sostenere le nostre vite future. Ancora una volta per abbracciare il difficile, anche quando ci fa scoprire il fianco.

..............

Scarica la Locandina