News > Aperto il bando del XV Concorso Giana Anguissola di narrativa inedita per ragazzi

07marzo2024ore 12:00Travo (PC)

Un crescente successo per la manifestazione promossa dal Comune di Travo con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito www.gianaanguissolatravo.it il bando di partecipazione alla XV edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola di narrativa inedita per ragazzi.

Il Concorso è promosso dal Comune di Travo in collaborazione con la cooperativa Educarte, l’associazione Travolibri e la rivista Andersen, il più noto mensile di letteratura e illustrazione per ragazzi, e ha l’intento di valorizzare la scrittrice piacentina Giana Anguissola (1906-1966), che a Travo trascorse le sue estati per anni, vivendo e scrivendo nell’antica torre del castello.

Dal 2021 la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.

«Il nostro concorso letterario quest’anno compie 15 anni, e sono veramente orgogliosa di poter dire che è diventato grande». Sono le parole dell’assessora Roberta Valla, colei che più di tutti ha creduto nella possibilità di dare alla manifestazione un profilo nazionale. «Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Andersen, al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e all’instancabile lavoro della Segreteria Organizzativa, il concorso di Travo ha ottenuto riscontri sempre più positivi e un crescente successo. Non solo, ha dimostrato di essere una straordinaria vetrina per nuovi talenti e questo mi riempie di gioia».

Sono diversi i romanzi premiati a Travo e poi pubblicati da case editrici nazionali. Dopo i romanzi Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros (Piemme), 14 di Malusa Kosgran (Lapis) e Il narratore di marciapiedi di Maurizio Giannini (Risfoglia Editore), tra poche settimane arriverà in libreria con Feltrinelli Junior La figlia del gigante di Ilaria Mattioni, che si è classificata al primo posto nell’edizione 2022, mentre il romanzo Come un dente di leone di Attilio Facchini, vincitore dell’edizione 2023, uscirà per Rizzoli a settembre.

IL BANDO

Il concorso prevede due sezioni: una dedicata a romanzi che abbiano come riferimento un pubblico di lettori dai 9 ai 12 anni, e l’altra dedicata a racconti destinati a bambini dai 6 ai 9 anni.

Il tema è libero, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori maggiorenni, esordienti o già pubblicati, di qualsiasi nazionalità. Le opere, anche se già inviate ad altri concorsi o a case editrici, devono essere originali e inedite, cioè non devono mai essere state pubblicate su alcun tipo di supporto, strumento o piattaforma distributiva.

Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico entro la mezzanotte del 12 maggio 2024.

Tutti i dettagli e le regole del concorso sono pubblicati sul sito www.gianaanguissolatravo.it, da cui si possono scaricare il bando integrale e la domanda di partecipazione.

LA GIURIA

Gli scritti ammessi saranno letti integralmente e valutati in forma anonima dalla giuria tenendo conto dell’originalità del contenuto, della qualità dello stile narrativo e dell’aderenza alla fascia di lettori di riferimento.

La giuria, che è presieduta dal pedagogista e scrittore Daniele Novara, è composta dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino, dalla studiosa e saggista Carla Ida Salviati, consulente del Centro per il libro e la lettura del Mibact, e dal gruppo di esperti e scrittori Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani. A fianco della giuria lavorerà anche una giuria d’onore di cui fanno parte l’ideatrice del concorso Adele Mazzari, il figlio di Giana Anguissola Riccardo Kufferle, il direttore del quotidiano di Piacenza Libertà Pietro Visconti e Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà.

La Giuria Ragazzi, introdotta con l’edizione 2023 e composta da una rappresentanza di studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Bobbio, selezionerà inoltre il miglior racconto inedito per ragazzi a cui spetterà una menzione d’onore.

Il primo premio di 1.500 euro sarà assegnato al vincitore della sezione romanzi, mentre gli altri classificati riceveranno una serie di premi minori.

La premiazione dei vincitori della XV edizione è in programma per sabato 7 settembre a Travo, nell’ambito delle Serate letterarie che animeranno il borgo per tutta l’estate con spettacoli, concerti e incontri con gli autori.

LA COLLABORAZIONE CON IL PREMIO LETTERARIO GIANA ANGUISSOLA

Con l’edizione 2023 è stata inaugurata la collaborazione tra il Concorso di Travo e il Premio letterario – sempre intitolato ad Anguissola - promosso dalla biblioteca Passerini Landi di Piacenza e rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia.

Il sodalizio continua anche quest’anno con l’obiettivo di creare sinergie tra le due manifestazioni, rinforzando l’offerta culturale di tutto il territorio piacentino.

È quanto auspicato anche dal sindaco di Travo Lodovico Albasi, che sottolinea l’importanza strategica di investire in cultura, «sia come strumento di promozione turistica, ma anche come antidoto allo spopolamento della montagna. È così che si fanno circolare le idee, si attirano giovani talenti e si creano le condizioni per una crescita sostenibile».

.......................

Foto di gruppo con autori, giuria e autorità locali
Il sindaco di Travo Lodovico Albasi sul palco insieme ai vincitori del Premio Giana Anguissola dedicato alle scuole
Attilio Facchini, vincitore della XV edizione del Concorso con il romanzo “Il cerchio magico” riceve il premio da Elena Uber della Fondazione di Piacenza e Vigevano