News > Bando Anziani

Bando Anziani

Obiettivo

Garantire un intervento diretto a supporto della terza età e favorire il sostegno a percorsi innovativi in ambito sociale che producano trasformazione e rinnovamento nell’offerta dei servizi, attuando su scala più ampia strategie di supporto al cohousing, alla promozione delle attività di prevenzione, all’assistenza capillare sul territorio, alla telemedicina, all’integrazione fra servizi sanitari e sociali e all’innovazione dell’assistenza domiciliare degli anziani non autosufficienti.

Progetti

Tra gli interventi ammessi vi sono: realizzazione di azioni volte ad attivare e/o potenziare i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Servizio Assistenza Anziani (SAA); forme innovative di intervento, quali co-housing, vicinato solidale, animazione, socializzazione, promozione di sani stili di vita nella popolazione anziana;  formazione degli operatori a vari livelli, con particolare riferimento alle problematiche dell’anziano cronico e/o non autosufficiente; attività volte al potenziamento dei Centri residenziali per anziani; realizzazione di reti di servizi tra loro fortemente integrati, afferenti al sistema sanitario e a quello socio-assistenziale, per gestire i problemi dell'anziano fragile; sostegno all’efficientamento e implementazione di una rete di servizio di trasporto per anziani.

Soggetti ammessi

Il Bando è rivolto a: Enti del Terzo Settore che perseguano scopi di utilità sociale, operando a favore di persone della terza età; Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere; Aziende Pubbliche di servizi alla persona; Aziende Speciali di servizi alla persona.

Ambito territoriale

I comuni della provincia di Piacenza e il comune di Vigevano.

Budget e Contributi

Il budget a disposizione è pari a 600 mila euro. Il bando finanzia un importo massimo di 80.000 euro per ciascuna proposta.

Scadenza e modalità

Le richieste devono essere inoltrate entro le ore 16 del 14 giugno 2024. Per i criteri di ammissibilità si rimanda al Regolamento per l’esercizio dell’attività istituzionale della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla pagina www.lafondazione.com/regolamenti-disciplinari.

Valutazione

La valutazione dei progetti verrà effettuata da una Commissione Valutatrice nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e composta da rappresentanti degli enti che promuovono il Bando. La delibera di concessione del contributo sarà assunta dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, considerando le valutazioni della Commissione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Area Istituzionale: tel. 0523.311111, [email protected].