News > Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità

Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità

25settembre2023ore 12:00Piacenza

Anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano partecipa a “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”, manifestazione che si tiene dal 25 settembre al 1° ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni, organizzata da Acri e Assifero. L’iniziativa coinvolge oltre cento progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia; ha ricevuto il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG e ha come obiettivo di richiamare l’attenzione sui tanti progetti che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale.

Si tratta di iniziative che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) e che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali. L’elenco completo è sul sito www.cistiamolavorando.it.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano partecipa con YouthBank, una “banca” formata da un gruppo di ragazze e ragazzi under 25 (gli YouthBanker) che hanno a disposizione risorse economiche della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per sostenere progetti sociali ideati e gestiti da loro coetanei (gli YouthPlanner). Lo scorso 22 settembre si sono chiuse le candidature ed è in avvio la fase di selezione.

Avviando la prima YouthBank di Piacenza, la Fondazione intende coinvolgere i giovani nella cura e promozione della comunità offrendo l’opportunità di progettare e decidere gli interventi sociali in autonomia.

Ogni anno, le Fondazioni destinano complessivamente circa 50 milioni di euro a iniziative volte a favorire l'inclusione lavorativa, coinvolgendo oltre trentamila persone.

Ci stiamo lavorando si tiene con incontri, spettacoli e laboratori in tutta Italia. Mercoledì 27 settembre, alle 10,30, la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, interverrà, insieme ai presidenti di Acri e di Assifero, Francesco Profumo e Stefania Mancini, a un incontro di presentazione di 5 dei progetti che partecipano alla campagna nazionale. L’evento si potrà seguire in diretta streaming su www.cistiamolavorando.it.

Tutte le info si trovano al link del sito ufficiale

La campagna social è attiva sull’hashtag ufficiale #cistiamolavorando23

..............