News > Inaugurato il nuovo nido della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes

Inaugurato il nuovo nido della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes

12dicembre2023ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Mancava soltanto il taglio del nastro per il nuovo asilo nido della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes. E l’inaugurazione si è svolta alla presenza dei 24 bambini - dai 12 ai 36 mesi - che da settembre frequentano con le loro maestre le aule del primo piano dell’edificio parrocchiale, sopra la scuola dell’infanzia paritaria.

I piccoli arrivano dal nido Astamblam di via Guarnaschelli, edificio che per i prossimi due anni non sarà agibile per i lavori di ristrutturazione. Serviva una nuova casa temporanea: il Comune di Piacenza ha chiesto la disponibilità di spazi a Nostra Signora di Lourdes, e la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha aiutato la parrocchia sostenendo i costi per risistemare i locali destinati ai 24 bimbi.

Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione, presente il nostro presidente Roberto Reggi, hanno preso parte il vescovo Adriano Cevolotto, la sindaca Katia Tarasconi, l’assessora comunale alle politiche per l’infanzia Nicoletta Corvi e il parroco di Nostra Signora di Lourdes don Giuseppe Lusignani.

I lavori erano partiti a fine aprile 2023. L’intervento ha avuto per oggetto il primo piano della struttura che per cinquanta anni era stato adibito ad alloggio privato (fino a i primi anni 2000 in uso alla comunità delle suore prima di Mortara e poi Salesiane). Tra i lavori eseguiti l’nserimento dell’ascensore; la realizzazione di 3 grandi aule, servizi per i bambini e fasciatoio, servizi per il personale, spogliatoi, ufficio per l’amministrazione, cucina e il rifacimento di impianti e pavimentazione.

I lavori sono stati conclusi il 23 agosto 2023. Sono stati finanziati grazie a risorse proprie dell’ente Scuola per l’infanzia Nostra Signora di Lourdes, all’affitto che il Comune di Piacenza versa per l’utilizzo per i prossimi 2 anni della struttura e al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano (deliberato nell’estate scorsa nell’ambito della seconda sessione erogativa annuale) e della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

...................