News > Le Fondazioni di origine bancaria compiono 30 anni

Le Fondazioni di origine bancaria compiono 30 anni

10gennaio2022ore 11:30Territorio Nazionale

Tra il 2021 e il 2022 le Fondazioni di origine bancaria compiono 30 anni.

Un importante traguardo che verrà celebrato nei prossimi mesi con eventi e attività sul territorio

Quasi un terzo di secolo in cui le Fondazioni hanno lavorato per cogliere i bisogni delle comunità, per attivare lo sviluppo sociale e conseguentemente quello economico, per dare impulso all’innovazione e favorire la sostenibilità, per offrire risorse materiali e immateriali con l’obiettivo di innescare cambiamento e sostenere la crescita in tutti i settori del Paese.

Quasi un terzo di secolo in cui le Fondazioni si sono radicate profondamente nei territori, costruendo la propria identità, hanno portato cambiamenti e nuove idee, hanno trasformato intere realtà, portando strumenti a chi quelle realtà le abita quotidianamente, vivendone pregi e difetti.

In quasi un terzo di secolo le Fondazioni si sono interrogate su quali fossero le strategie, hanno incentivato processi volti allo sviluppo e all'autodeterminazione di territori con grandi potenziali spesso poco valorizzati. Tutto questo lavoro, in quasi un quarto di secolo, le Fondazioni l'hanno fatto, ma non da sole: insieme alla comunità dei loro territori.

...............