News > Sabato 22 ottobre due atelier e presentazione del libro d'artista Black Med

Sabato 22 ottobre due atelier e presentazione del libro d'artista Black Med

22ottobre2022dalle ore 10:00XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36 - Piacenza

IL 22 ottobre XNL Arte apre le porte a due attività di atelier e a una conversazione d’artista con il duo Invernomuto, personalità artistica formata nel 2003 da Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi. 

Il programma della giornata inizia alle ore 10 quando nella galleria al piano terra di XNL Piacenza (via Santa Franca 36) prenderà il via L’inventario del giardino, un atelier rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Enrica Carini, produttrice culturale e esperta di mediazione d’infanzia, insieme alle insegnanti e agli alunni della scuola di Mucinasso, guiderà i piccoli partecipanti in un percorso di esplorazione sul tema del giardino come luogo di memoria e di cura.

(Max 20 partecipanti. Per iscrizioni: [email protected])

Alle ore 17 l’artista, musicista, editore ed esperto di libri d’arte Michele Lombardelli guida un’indagine sul libro come forma d’arte, sezionandone le parti per capirne la costruzione e le tecniche, dalla carta alla legatoria. Ai partecipanti sono offerti riviste e libri da analizzare dal vivo ed è chiesto di portare con sé il loro libro preferito, così da poterne discutere e trovare i motivi del legame che li rende speciali.

(Max 20 partecipanti. Per iscrizioni: [email protected])

Alle ore 18.30 è in programma la presentazione del libro Black Med di Invernomuto (Humboldtbooks) introdotta a una conferenza sulla storia del libro d’artista di Michele Lombardelli. Un’appassionante narrazione tra i secoli della storia dell’arte letta attraverso la prospettiva del libro come forma d’arte che guiderà il pubblico sino all’incontro diretto con Invernomuto.

Originato dalle riflessioni teoriche sul ‘Black Mediterranean’ (Mediterraneo nero) della studiosa Alessandra Di Maio, il libro d’artista Black Med, edito da Humbldbooks, è frutto di un progetto di ricerca della personalità artistica Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) che dal 2018 lavora sulle traiettorie sonore che attraversano la complessa e stratificata area del Mediterraneo. La manifestazione principale di questo progetto è la piattaforma blackmed.invernomuto.info.

Ingresso libero.

 

Tutte le iniziative si svolgono nella galleria al Piano terra di XNL Piacenza
via Santa Franca 36, Piacenza

 ...................

Iscriviti alla nostra mailing list