News > Veleia, via al Festival di Teatro Antico

Veleia, via al Festival di Teatro Antico

10giugno2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Veleia, via al Festival di Teatro Antico

L’Antico Foro romano di Veleia si prepara ad accogliere la nuova edizione del Festival di Teatro Antico. La rassegna di teatro classico, greco e latino è stata presentata questa mattina in Fondazione: dodici appuntamenti dal 30 giugno al 24 luglio, che vedranno protagonisti attori (Alessandro Bergonzoni, Lella Costa, Gioele Dix, Sergio Rubini e Tony Servillo), musicisti (Frida Bollani Magoni, Vinicio Capossela e Morgan), fino ai divulgatori culturali (Alessandro Barbero, Eva Cantarella, Stefano Massini e Jacopo Veneziani).

Un’edizione unica che sancisce una doppia collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano: il cartellone ospiterà anche la prima nazionale di “Antigone” diretta da Marco Baliani e costruita all’interno del progetto “Fare Teatro” della neonata Bottega XNL. L’inedita versione del testo di Sofocle andrà in scena il 19, 20 e 21 luglio. Sarà così possibile vedere concretizzati i risultati del Corso di alta formazione frequentato a Palazzo XNL da ventuno allievi, selezionati tra centinaia di aspiranti, provenienti da tutta Italia.

IL PROGRAMMA

(inizio ore 21.30)

Giovedì 30 giugno

Alessandro Bergonzoni in “Aprimi Cielo. Dieci anni di raccoglimento articolato, dal vivo”.

Domenica 3 luglio

Lella Costa e Jacopo Veneziani in “Cantami o Musa…. Le muse ispiratrici di artisti e poeti”.

Martedì 5 luglio

Eva Cantarella e Gioele Dix in “Atene o Sparta?”.

Giovedì 7 luglio

Stefano Massini in “Interviste impossibili nell’antica Veleia”. Musiche dal vivo Stefano Corsi (arpa celtica e armonica).

Domenica 10 luglio

Frida Bollani Magoni in concerto, con la partecipazione straordinaria di Sergio Rubini. Concerto per piano e voce con intermezzi di letture poetiche.

Mercoledì 13 luglio

Morgan in “Piano solo- Cosa rende un brano musicale un “classico”?

Venerdì 15 luglio

Toni Servillo in Il Fuoco Sapiente. Testi di Giuseppe Montesano.

Martedì 19 luglio
Mercoledì 20 luglio
Giovedì 21 luglio

Fare Teatro e Bottega XNL presentano “Antigone”. Maestro e regista Marco Baliani, disegno sonoro di Mirto Baliani, Emanuela Dall’Aglio, con Massimo Foschi e Petra Valentini e con gli artisti selezionati per il corso di alta formazione della Bottega XNL di Piacenza.

Sabato 23 luglio

Vinicio Capossela, in “Bestiario d’amore, concerto”. Con Alessandro Asso Stefana, Raffaele Tiseo e Vincenzo Vasi.

Domenica 24 luglio

Alessandro Barbero in “L’imperatore Costantino”.

Il programma dettagliato a questo link

.........................

Scarica il Comunicato Stampa