News > Aiuto ai profughi ucraini: corsi di lingua italiana e iniziative di inclusione sociale rivolte ai minori

17maggio2022ore 10:30Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12/13 - Piacenza

Un bando per l’integrazione e l’inserimento scolastico dei neoarrivati di età compresa tra 7 e 15 anni.

Obiettivo

Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca di Piacenza intendono favorire il ritorno a una vita “normale” dei minori ucraini, non in un’ottica solo assistenziale, ma tramite la ricerca dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

Il bando è volto alla realizzazione di:

• corsi di lingua italiana della durata minima di 30 ore;
  • attività ricreative e culturali complementari alla proposta formativa, della durata minima di 20 ore.

Soggetti beneficiari

I beneficiari del progetto sono i minori provenienti dall’Ucraina, di età compresa fra i 7 e i 15 anni, giunti sul territorio negli ultimi mesi del corrente anno scolastico, in previsione della loro iscrizione all’anno didattico 2022-2023.

Soggetti ammessi

Il Bando è rivolto a: enti del Terzo Settore, istituti scolastici, associazioni ed enti senza scopo di lucro la cui attività è riconducibile all’ambito di intervento del progetto, cooperative sociali e imprese sociali della provincia di Piacenza e del comune di Vigevano.

Budget e Contributi

Il budget a disposizione è pari a 30 mila euro. Il bando finanzia un importo massimo di 10.000 euro per ciascuna proposta.

Scadenza e modalità

La pratica ROL deve essere inoltrata entro le ore 18 del 6 giugno 2022.
I corsi e le attività dovranno svolgersi nel corso della stagione estiva, in corrispondenza del periodo di chiusura degli istituti scolastici (giugno–settembre 2022).

Valutazione

La valutazione delle proposte sarà a cura di una Commissione di Valutazione che predisporrà una graduatoria che sarà poi sottoposta a verifica e deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

INFO

Esigenze di chiarimento, domande sulla procedura di compilazione on-line e ogni altra richiesta relativa al Bando possono essere comunicate via mail a [email protected] o al numero 0523 311111.

DATE

- Pubblicazione: 17/05/2022