Auditorium > Vigevano > ASPETTANDO IL 2020: BEETHOVEN E NAPOLEONE

ASPETTANDO IL 2020: BEETHOVEN E NAPOLEONE

07luglio201916:30Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, 12 Vigevano (PV)

Continua la rassegna estiva di concerti “Musica a San Dionigi” che si svolge presso l’omonimo Auditorium di Vigevano, nella cornice della bellissima e molto amata chiesa barocca. Anche quest’anno l’organizzazione è stata affidata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano al direttore artistico di “Ceresio Estate” e all’esperienza organizzativa di “Forte? Fortissimo! TV” di Milano.

Come un anno fa si è scelto di portare a Vigevano, vestita a festa per i 500 di Leonardo da Vinci, artisti che vengono da molti paesi europei (Svizzera, Olanda, Polonia, Serbia, Romania e ovviamente Italia) tutti impegnati in repertori di grande varietà con musiche che arrivano anche alla canzone popolare sudamericana.

Aspettando e anticipando la celebrazione del 250° anniversario della sua nascita l’anno prossimo, Beethoven – così come apre la stagione – chiuderà anche la prima parte della rassegna il 7 luglio prossimo, con l’esecuzione della Sinfonia n. 3 ‘Eroica’ nella esatta formazione strumentale della première del 7 aprile 1805 al Theater an der Wien. Un evento che parte da Vigevano per toccare – durante tutto il 2019 – alcune delle più importanti città italiane, tra le quali Milano, Ferrara, Bologna, Mantova e Cremona. Ad eseguirla sarà Simone Toni (eccezionale interprete di musica barocca ed esegeta beethoveniano, e la cui produzione discografica del Don Giovanni di Mozart ha ottenuto consensi straordinari in tutto il mondo) a capo della sua orchestra con strumenti d’epoca Silete Venti! di Milano.

Da quest’anno l’inizio dei concerti è stato anticipato alle ore 16,30, per tutte le domeniche a partire dal 28 aprile fino al 7 luglio, con entrata libera fino ad esaurimento dei posti che, come un anno fa, sono limitati a 99 ingressi.