Auditorium > Piacenza > LEONE GINZBURG Tra «pensare i libri» e «far la politica»

LEONE GINZBURG Tra «pensare i libri» e «far la politica»

24febbraio2022ore 21:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

“LA SCELTA DI LEONE”

Proiezione del documentario di Florence Mauro (2016, 66 m.)

Introduzione di Gianni D’Amo

Il documentario di Florence Mauro, giovane regista e scrittrice francese, è il naturale sviluppo del suo libro del 2013 Vita di Leone Ginzburg. Intransigenza e passione civile, pubblicato in Italia da Donzelli.

Oltre a ricostruire con preziosi materiali documentarî i contesti in cui ha operato Ginzburg – dalla Torino degli anni Venti e Trenta, al confino di Pizzoli in Abruzzo alla Roma sotto occupazione tedesca – il film propone le preziose testimonianze di Paola Agosti, Roberto Cerati, Giovanni De Luna, Carlo Ginzburg, Martin Rueff, Domenico Scarpa.

Gianni D’Amo è stato tra i fondatori dell’associazione Cittàcomune e ne è attualmente il presidente.

Cittàcomune propone due incontri sulla breve e intensissima vita di Leone Ginzburg (1909-1944), ebreo russo di nascita, italiano per scelta, europeo per vocazione: precocissimo traduttore dei grandi scrittori russi, primo animatore della editrice Einaudi, antifascista incarcerato e poi confinato, dirigente e martire della Resistenza.

Gli incontri, nel rispetto delle vigenti regole anti Covid, sono aperti a tutti gli interessati.

..............

Scarica la Locandina e la Nota Biografica