Auditorium > Vigevano > Donna Vita Libertà

Donna Vita Libertà

15aprile2023ore 15:30Auditorium San Dionigi, Vigevano

Donna Vita Libertà

La via iraniana alla conquista dei diritti

Conversazione con Farian Sabahi sulla straordinaria mobilitazione che sta attraversando tutta la società iraniana a sostegno dei diritti delle donne.

Circolo Acli Dalmazio Verlich APS e Acli Provinciali di Pavia propongono un pomeriggio di riflessione dedicato alle donne, alla loro lotta per la libertà e per l’independenza, organizzato nell’ambito degli eventi di primavera a cura di Rete Cultura di Vigevano.

“Jin, jiyan, azadî” (donna, vita, libertà) è lo slogan che guida la straordinaria mobilitazione di protesta che sta attraversando tutta la società iraniana, a partire dal moto di indignazione scatenato dal femminicidio della giovane curda Jîna Amini da parte delle guardie del regime di Teheran il 16 settembre scorso. Da qui parte la conversazione con la scrittrice italo-iraniana Farian Sabahi, ricercatrice senior in Storia Contemporanea presso l’Università dell’Insubria, giornalista e orientalista, autrice di numerosi articoli e saggi, tra cui l’ultimo, pubblicato nell’ottobre 2022, dal titolo “Noi donne di Teheran”. L’autrice ci fa capire cosa significa essere bambine, ragazze, donne in un Paese affascinante, ricco di potenzialità e di contraddizioni quale l’Iran. Un Paese colto, animato da impegno civile e da intellettuali di fama internazionale; una Repubblica islamica intrisa di divieti e imposizioni, che spesso sfociano in violente repressioni. Un Paese le cui donne non esitano a scendere nelle piazze per chiedere diritti e libertà.

Farian Sabahi, di madre italiana e padre iraniano, ci aiuta a guardare il mondo con gli occhi di chi ha doppie radici, in tensione tra Oriente e Occidente, portatrice di una visione originale e non stereotipata della realtà.

ORE 15.30: ACCOGLIENZA
Progetto Branding a cura di Paola Rizzi, fotografa professionista

ORE 15.45: INTRODUZIONE
di Elena Gorini, Circolo Acli Dalmazio Verlich APS