Eventi sostenuti dalla Fondazione > Dentro gli spari. Una storia di mafia

Dentro gli spari. Una storia di mafia

15marzo2022ore 9:00 e ore 10:45Teatro Filodrammatici, Via Santa Franca, 33 – Piacenza (PC)

Dentro gli spari

Una storia di mafia

GIORGIO SCARAMUZZINO / TEATRO EVENTO

dal romanzo di Silvana Gandolfi Io, dentro gli spari
Premio Andersen 2011 © Adriano Salani editore S.p.A. 2010

drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino

SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE 2022

per tutti, da 10 anni
teatro d’attore

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. In questa occasione ritorna a Piacenza, in collaborazione con LIBERA COORDINAMENTO DI PIACENZA, dopo il successo avuto nel 2012, lo spettacolo “Dentro gli spari” di Giorgio Scaramuzzino: un messaggio di riscatto e una presa di coscienza del potere che oggi ogni singolo cittadino possiede nel confronti dei mali sociali, occasione anche per ricordare l’impegno di tutti quegli uomini e quelle donne che hanno scelto di stare dalla parte della legalità, pagando un prezzo altissimo.
“Dentro gli spari” è un monologo tratto dal romanzo pluripremiato della scrittrice Silvana Gandolfi. Ispirato a una storia vera è l’esperienza di un ragazzo testimone dell’omicidio del proprio padre e del nonno a opera della mafia. Un racconto vibrante con un giovane protagonista che, suo malgrado, vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile.
Con grande coraggio il ragazzo riuscirà a opporsi alla difficile situazione. Questo è l’auspicio del libro e anche la riflessione che il monologo vuole offrire alle nuove
generazioni, che vedono oggi il proliferare di fenomeni mafiosi non soltanto al sud della nostra penisola ma in tutto il territorio nazionale.

...................

 

TEATRO GIOCO VITA
Via San Siro 9 - 29121 Piacenza
Tel. 0523.315578 (biglietteria), 0523.332613 (uffici)
[email protected] | [email protected]
www.teatrogiocovita.it

Iscriviti alla nostra mailing list