Eventi sostenuti dalla Fondazione > "Frida en Silencio" Varela – Lugo – Brancale – Marcotulli – Tavolazzi

"Frida en Silencio" Varela – Lugo – Brancale – Marcotulli – Tavolazzi

26luglio2022ore 20:45Auditorium della Fondazione - Via Sant'Eufemia, 12 Piacenza

ATTENZIONE: IL CONCERTO SI SVOLGERÀ IN AUDITORIUM

A causa del previsto maltempo, il concerto del Val Tidone Festival "Frida en Silencio" di questa sera, martedì 26 luglio, si svolgerà nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Via Sant'Eufemia, 12 - Piacenza).

Come già annunciato, lo spettacolo verrà rappresentato in doppio set. Il primo set (ore 20.45) è riservato a coloro che si sono prenotati presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sono in possesso del relativo tagliando. Il secondo set (ore 22.00) è riservato a coloro che si sono prenotati sul sito della Fondazione Val Tidone Musica (www.valtidonefestival.it).
Non sarà possibile accedere allo spettacolo senza prenotazione.
I posti saranno sia a sedere che in piedi.

Varela – Lugo – Brancale
Marcotulli – Tavolazzi

"Frida en Silencio"

“Frida en Silencio” è il nuovo ed emozionante spettacolo di Israel Varela, confluito nell’omonimo disco per l’etichetta Forward Music Italy, dove musica, poesia e danza si fondono. Un’introspezione nella vita della rivoluzionaria pittrice messicana Frida Kahlo attraverso la musica scritta da Israel Varela.
Artista che unisce più anime musicali, compositore, batterista, vocalist e producer vincitore dell’Euro Latin Award, Israel Varela è tra i più importanti esponenti internazionali di flamenco jazz, già al fianco di musicisti come Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, Yo-Yo-Ma, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Joaquin Cortes.

Con lui a Piacenza, in uno spazio che la Fondazione di Piacenza e Vigevano sta per restituire alla città, un quintetto stellare composto da Karen Lugo, una delle ballerine di flamenco più acclamate al mondo, dalla cantante Serena Brancale e da altri due protagonisti della scena jazz internazionale che non necessitano di presentazioni, Rita Marcotulli e Ares Tavolazzi.

Israel Varela (batteria, voce)
Karen Lugo (ballo flamenco)
Serena Brancale (voce)
Rita Marcotulli (pianoforte)
Ares Tavolazzi (contrabbasso)

...................

Val Tidone Festival | XXIV Edizione

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej KrylovMichail LifitsPasquale IannoneCarlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di RonChiara CivelloSimona BenciniPeppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier GirottoTim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

...................

Scarica il Programma del Festival