Eventi sostenuti dalla Fondazione > Michel Portal Quintet “MP85”

Michel Portal Quintet “MP85”

18marzo2023ore 21:15Sala degli Arazzi - Galleria Alberoni, via Emilia Parmense, 77 – Piacenza

Michel Portal Quintet

“MP85”

Michel Portal clarinetto basso – sax soprano
Samuel Blaser trombone
Bojan Z. pianoforte
Bruno Chevillon contrabbasso
Stephane Galland batteria

Interi € 22 – Ridotti € 18

Prevendita online: vivaticket.it

Concerto incluso anche in abbonamento

A 87 anni, da gigante incontrastato della scena jazz europea e spirito sempre libero qual è, con quest’ulteriore prova d’autore, Michel Portal si libera una volta per tutte da uno stile o da un genere che tentino di etichettarlo o definirlo. Il programma del concerto ruoterà attorno alla sua opera “MP85”, che è anche un album uscito nel 2021 per l’etichetta Label Bleu, che porta il riferimento nel titolo all’età del suo autore.
A dispetto degli anni che passano, ci troviamo davanti a un altro disco gioioso e iconoclasta in cui Portal propone l’esatto opposto dell’opera che ci si potrebbe aspettare da lui a questo punto della sua carriera. Sull’onda della fragorosa energia che gli ha donato questa nuova band, che mescola piacevolmente generazioni e tradizioni musicali diverse, Michel Portal è ben lontano dallo scrivere con cura quello che si potrebbe definire il lascito testamentario di una vita dedicata anima e corpo alla musica per i posteri. Al contrario, continua la sua ricerca esistenziale e artistica, che lo muove e lo fa suonare e divertirsi da più di sessant’anni.
Deliziosamente impossibile da qualificare – lirica, virtuosa, spontanea e sofisticata – questa musica del qui e ora è assolutamente libera, si distacca definitivamente da qualsiasi nozione di avanguardia e classicismo, e parte ancora una volta per la tangente, dimostrando un’irresistibile irriverenza giovanile.

.................

Scarica il Comunicato