News > VIII Festival Illica e Premio Illica

VIII Festival Illica e Premio Illica

24luglio2021Ore 21.00Parco delle Driadi e Piazza del Municipio - Castell'Arquato (PC)

VIII Festival Illica e Premio Illica

Al timone del Festival, giunto alla sua 8ª edizione, ci sarà Fabrizio Cassi, direttore artistico e musicale.

La serata di Gala, prevista per sabato 24 luglio 2021 alle ore 21.15 sarà presentata da Mara Pedrabissi, giornalista e responsabile della pagina Spettacoli della Gazzetta di Parma.

Il cast, composto da eccellenze del panorama musicale, sarà accompagnato dalla Bazzini Consort Orchestra di Brescia e porterà in scena il Terzo atto della Bohème, con libretto di L. Illica e G. Giacosa/ musica di G. Puccini, alcune Pagine scelte dell’Andrea Chénier, con libretto di L. Illica / musica di U. Giordano e il Terzo atto di Madama Butterfly con Libretto di L. Illica e G. Giacosa/ musica di G. Puccini.

Ogni atto sarà introdotto dall’attore Giorgio Melazzi nelle vesti di Luigi Illica, che racconterà come nasce il libretto e la messa in scena dell’atto dell’Opera. 

Preludio al Gala d’Opera, alle ore 20.00, la 32ª edizione del Premio Luigi Illica, un tributo al grande librettista e drammaturgo, eccellenza italiana e cosmopolita nella librettistica d’opera e nel giornalismo colto.

 

 

Dopo aver celebrato nel 2019 l’anniversario di morte di Illica (9 maggio 1857 – 16 dicembre 1919), ricorre nel 2021 il 60° anniversario del Premio Illica, fondato nel 1961 dal giornalista Cesare Pecorini e dal musicologo Mario Morini.

Inoltre, una serie di eventi collaterali previsti dal 17 al 20 luglio arricchiranno la settimana dedicata al librettista.
Illicamente” propone due appuntamenti con il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza:
sabato 17 luglio, ore 21, presso il parco delle Driadi di Castell’Arquato si esibirà il Percussion ensemble, una performance dal vivo dedicata alla grande famiglia degli strumenti a percussione, mentre martedì 20 luglio, ore 21 sarà la volta del Quartetto a fiati.
Prevista per domenica 18 luglio, ore 21, presso i Giardini del Museo Geologico Giuseppe Cortesi una conversazione su “Luigi Illica scrittore”. Ne parleranno Mariateresa Dellaborra, musicologa e docente di Storia e Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera e scrittore.

Costi:

Gli spettacoli dal 17 al 20 luglio sono a ingresso gratuito
Serata di Gala 24 luglio: 1°settore € 30,00; 2° settore € 20,00

Info, biglietteria e biglietteria online: 

Ufficio Turistico, Piazza Municipio 3, Castell’Arquato
tel. +39 0523 803215, da martedì a domenica h. 10-13/h. 14-18

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a Domenica 25 luglio 2021

Pagina Facebook ufficiale : Festival Illica di Castell’Arquato

..............

 

Iscriviti alla nostra mailing list