Recorder revolution! Flauti rivoluzionari
Palisander
Nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
Musica a Santa Margherita
L’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è un laboratorio d’idee e di cultura, un punto d’incontro per l’approfondimento dei temi più diversi. Fin dal 1992, e con un impulso particolare a partire dal 1995, l’Auditorium offre dibattiti con ospiti affermati e giovani promesse, convegni divulgativi per i non addetti ai lavori e seminari riservati a esperti. Le tematiche spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla medicina all’attualità, dalla storia all’arte. L’ambiente è uno spazio polifunzionale, capace di trasformarsi in galleria espositiva o in sala da concerti, grazie all’acustica perfetta della chiesetta barocca. Uno sguardo al calendario mostra la cadenza quasi quotidiana degli eventi, e talvolta più incontri vengono offerti nell’arco dello stesso giorno. Tanta vitalità mira ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico: grazie a ciò la Fondazione di Piacenza e Vigevano si pone oggi come qualificato punto di riferimento culturale per le diverse realtà operanti sul territorio. In questi anni d’attività l’Auditorium ha accolto tante personalità di richiamo, ospiti dei cicli I Giovedì della Fondazione, Donne di successo e Testimoni del Tempo, dei Convegni e delle altre occasioni d’incontro di cui è stato degna cornice.
CONTATTI
Palisander
Nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
Musica a Santa Margherita
Incontro sul tema del disagio giovanile
Coordina Massimo Trespidi
Concerto benefico
Un emozionante viaggio live tra le più belle colonne sonore
Cineconcerto Inferno
Immaginate del sommo poeta Dante Alighieri con le immagini del primo kolossal della storia del Cinema italiano, il film L’Inferno del 1911, in cine-concerto rimusicato in maniera multiforme?
Musiche Nuove a Piacenza | Edizione 2023
Concerto
Amici della Lirica Piacenza
Una nuova interpretazione del Fegato Etrusco di Piacenza
Conferenza a cura dell'Associazione Storica e Archeologica Piacentina
Live in concert
Massima interprete mondiale delle Ondes Martenot, strumento amato da compositori come Olivier Messiaen. Fulcro musicale - per otto anni - della band di Yann Tiersen, poi con i Tinderstick e Syd Matters.
Musiche Nuove a Piacenza | Edizione 2023
Presentazione del progetto di restauro e degli atti del Convegno di studi Struttura, architettura e decorazione delle cupole
ApprofondisciPresentazione del libro di Mauro Molinaroli
Oltre all'Autore, interverranno Roberto Reggi, Gianfelice Facchetti e Dario Hubner. Modererà l'incontro il giornalista Giorgio Lambri.
I “Giovedì della Bioetica” sono l’esito di un progetto culturale destinato a un pubblico eterogeneo di studenti, studiosi e intellettuali, ma anche di semplici cittadini, di curiosi, coraggiosi e trasgressivi.
Approfondisci Scarica la locandina